SICILIA – Previsto un finanziamento di circa 500mila euro, da parte della Regione Siciliana, per un intervento destinato alla messa in sicurezza dell’attracco di “Cala Cimitero” a Ustica, gravemente danneggiato dal maltempo e per il quale la Capitaneria di porto di Palermo ha emesso un’ordinanza di parziale interdizione.
Messa in sicurezza dell’attracco “Cala Cimitero”
Si tratta di una decisione presa durante un incontro svoltosi a Palazzo d’Orléans, tra il presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, il dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, e il dirigente generale delle Infrastrutture, Salvo Lizzio. Presente alla riunione anche l’ex presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che aveva sollecitato l’intervento del governo regionale.
L’attracco di “Cala Cimitero” rappresenta un’infrastruttura fondamentale per l’Isola, in quanto, sostanzialmente, risulta essere l’unico punto di approdo per il trasporto di merci, carburante e rifiuti. Il recente deterioramento della struttura ha causato gravi disagi alla popolazione, compromettendo l’approvvigionamento di beni di prima necessità e la gestione dei rifiuti solidi urbani.
Le parole del presidente della Regione, Renato Schifani
“Il governo regionale – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – conferma il proprio impegno per garantire i servizi essenziali alla comunità locale. I lavori, che saranno avviati al più presto e conclusi in modo da salvare la stagione estiva in cui il traffico diventa più intenso, si aggiungono ad altre opere che partiranno prossimamente come la manutenzione straordinaria del pontile Taormina nel porto di Cala Santa Maria, la cui aggiudicazione è avvenuta di recente per un valore di 1,2 milioni di euro. Finanziata anche la progettazione della riqualificazione di tutto l’attracco “Cala Cimitero”, un intervento complessivo da circa 8 milioni di euro“.