Cronaca

Treni in Sicilia: ancora disagi sull’Agrigento – Palermo: pendolari e Federconsumatori chiedono certezza

SICILIA – Il Comitato Pendolari Palermo-Agrigento Canicattì e Federconsumatori denunciano i disagi sofferti ogni giorno da coloro i quali usano il treno per spostarsi da Agrigento a Palermo e viceversa.

Nell’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità, si è tenuto il Tavolo di confronto sul trasporto ferroviario regionale con le rappresentanze dei consumatori, delle associazioni dei passeggeri e delle persone a mobilità ridotta.

Presenti alla riunione, l’assessore regionale Marco Falcone, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, nonché diversi comitati di pendolari ed associazioni di consumatori di tutta la Sicilia. In rappresentanza della provincia di Agrigento sono intervenuti il Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì, rappresentato dalla presidente Tania Di Marco, e Federconsumatori Provinciale Agrigento, rappresentata dal presidente Angelo Pisano.

In una nota si legge: “Di Marco e Pisano, dopo aver ringraziato Trenitalia e Rfi per la costante comunicazione e aggiornamenti, aver elencato i numerosi disagi e disservizi che hanno interessato la tratta ferroviaria Palermo-Agrigento nei mesi di novembre e dicembre, nonché dopo aver proposto le relative soluzioni e chiesto interventi strutturali nel breve periodo per mettere in sicurezza dal dissesto idrogeologico il percorso e quindi i passeggeri e lavoratori, hanno ribadito con fermezza il diritto dei pendolari ad idonei ed adeguati rimborsi, necessariamente superiori a quelli previsti dalla Carta dei Servizi”.

Pendolari e Federconsumtori scrivono che: “L’assessore Marco Falcone si è mostrato disponibile a venire incontro alle legittime richieste formulate dai due rappresentanti provinciali, impegnandosi sin da subito a far ottenere ai pendolari il rimborso totale degli abbonamenti mensili di novembre e dicembre. Durante il Tavolo di confronto è anche emerso che, grazie ai finanziamenti del PNRR, entro il 2026 la tratta ferroviaria Palermo-Agrigento sarà oggetto di interventi strutturali idonei a consentire il passaggio di treni di ultima generazione, con conseguenti benefici in termini di tempi di percorrenza e quindi una maggiore velocità negli spostamenti.

Concludono il loro discorso con una nota positiva: “Entrambi i rappresentanti provinciali esprimono soddisfazione in merito al risultato ottenuto per mezzo degli impegni assunti dall’assessore Marco Falcone e rendono noto che continueranno il percorso di proficua collaborazione già intrapreso da anni”.

Foto di repertorio 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento agrigento notizie Agrigento treni comitato pendolari siciliani Federconsumtori Federconsumtori sicilia Palermo palermo disagi treno palermo treni pendolari sicilia Rete Ferroviaria Italiana Sicilia sicilia disagi treni sicilia treni sicilia trenitalia

Post recenti

  • Cronaca

Denunciato truffatore a Catania, vittima l’ennesima coppia di anziani

CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…

28 minuti fa
  • Cronaca

Salvata tartaruga marina alla scogliera di Catania, era intrappolata tra i rifiuti galleggianti

CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…

3 ore fa
  • Cronaca

La tentata rapina e poi la fuga, 3 minorenni incastrati dalla Polizia di Stato

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…

3 ore fa
  • Sport

LIVE Team Altamura – Catania 1-1: riprende il match!

Costretto al cambio mister Toscano: esce zoppicando Guglielmotti, entra Luperini 68' Ammonito Leonetti su fallo…

4 ore fa
  • Rubriche

Mondo cattolico in preghiera per Papa Francesco, “notte tranquilla” dopo l’ultima crisi respiratoria

ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…

4 ore fa
  • Cronaca

Tre turisti aggrediti e rapinati a Palermo

PALERMO - Tre turisti tedeschi la scorsa notte sono stati aggrediti e rapinati in piazza…

4 ore fa