Cronaca

Tragedia funivia Mottarone, Musumeci chiede controlli sugli impianti siciliani: “Garantire sicurezza fruitori”

SICILIA – La Regione Siciliana chiede dei controlli urgenti per le funivie dell’Isola dopo il tragico incidente che si è verificato nella giornata di domenica 23 maggio lungo la Stresa-Mottarone, in Piemonte, e che è costato la vita a 14 persone.

Il dipartimento Infrastrutture e Trasporti sta predisponendo una richiesta formale che indirizzeremo all’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, oltre che ai Comuni dove ricadono tali strutture e che, in qualche caso, beneficiano del nostro sostegno economico“, recita una nota.

In particolare, il governatore Nello Musumeci e l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone chiedono “una verifica straordinaria e approfondita di tutti gli impianti a fune attualmente in funzione in Sicilia: Erice, Taormina, Etna sud e Piano Battaglia“.

La Regione Siciliana ribadisce l’urgenza di effettuare “ogni controllo possibile per garantire la sicurezza dei fruitori degli impianti siciliani“.

Qualora ciò non dovesse verificarsi in via tempestiva, siamo pronti anche a valutare il permanere delle autorizzazioni amministrative che spettano alla Regione in questo ambito“, si legge in conclusione.

Fonte foto Regione Siciliana

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Controllo Erice Etna Sud Funivie Infrastrutture Marco Falcone Messina Nello Musumeci Palermo Piano Battaglia Regione Siciliana Sicilia Sicurezza Taormina Trapani

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

10 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

10 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

11 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

12 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

12 ore fa