SICILIA – La Fondazione FS riporta i treni storici in circolazione in Sicilia, presentando un ricco programma che spazierà da agosto a dicembre. I mezzi consentiranno agli appassionati e ai visitatori di ammirare alcuni dei luoghi più belli e affascinanti dell’isola. L’iniziativa è stata sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con la Fondazione FS.
L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa alla stazione di Messina Marittima, dove sono stati presentati i collegamenti e gli itinerari previsti. Tra gli ospiti presenti vi erano Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS, e Sandro Pappalardo, consigliere di amministrazione dell’Enit (Agenzia nazionale del turismo).
Il programma prevede ben 51 appuntamenti lungo alcune delle più suggestive linee ferroviarie dell’isola, e si terrà dal 12 agosto al 10 dicembre. Gli itinerari sono progettati per collegare importanti centri urbani come Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta e Trapani con luoghi di straordinaria bellezza come Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre e Castelvetrano. Ogni itinerario include visite ed escursioni a cura dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Elvira Amata, l’assessore regionale, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che unisce il fascino dei convogli storici alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico dell’isola. Il tutto anche per promuovere diversi segmenti del settore turistico, favorendo un’offerta integrata e coerente con le aspettative dei visitatori.
Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS, ha spiegato che quest’anno sono state introdotte alcune novità, come una carrozza bagagliaio attrezzata per il trasporto di 50 biciclette per promuovere l’intermodalità treno+bici. Ha enfatizzato come questa iniziativa possa contribuire significativamente alla crescita del turismo esperienziale in Sicilia.
Il prezzo dei biglietti per quest’anno è di due euro per ogni tratta prevista nel calendario. I biglietti saranno disponibili su tutti i canali di vendita di Trenitalia e anche a bordo del treno fino a esaurimento posti. Ulteriori dettagli saranno disponibili sui canali social e web della Fondazione FS.
PALERMO - È deceduto mentre era in servizio in via Giovanni Argento, nella zona di…
PALERMO - L'Unione delle Camere Penali interviene con una nota sul nuovo scontro tra governo…
PALERMO - Un incendio è scoppiato la notte scorsa, intorno alle 4, al quinto e…
ADRANO - Ci sono anche due agenti feriti dietro la vicenda che la notte scorsa…
PORTOPALO DI CAPO PASSERO - Sbarco di quaranta migranti nella notte, poco prima dell'1, sulla…
Con oggi mancano esattamente 100 giorni alla prima prova della Maturità 2025: il giorno tanto atteso dai maturandi, il…