SICILIA – La Fondazione FS riporta i treni storici in circolazione in Sicilia, presentando un ricco programma che spazierà da agosto a dicembre. I mezzi consentiranno agli appassionati e ai visitatori di ammirare alcuni dei luoghi più belli e affascinanti dell’isola. L’iniziativa è stata sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con la Fondazione FS.
L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa alla stazione di Messina Marittima, dove sono stati presentati i collegamenti e gli itinerari previsti. Tra gli ospiti presenti vi erano Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS, e Sandro Pappalardo, consigliere di amministrazione dell’Enit (Agenzia nazionale del turismo).
Il programma prevede ben 51 appuntamenti lungo alcune delle più suggestive linee ferroviarie dell’isola, e si terrà dal 12 agosto al 10 dicembre. Gli itinerari sono progettati per collegare importanti centri urbani come Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta e Trapani con luoghi di straordinaria bellezza come Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre e Castelvetrano. Ogni itinerario include visite ed escursioni a cura dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Elvira Amata, l’assessore regionale, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che unisce il fascino dei convogli storici alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico dell’isola. Il tutto anche per promuovere diversi segmenti del settore turistico, favorendo un’offerta integrata e coerente con le aspettative dei visitatori.
Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS, ha spiegato che quest’anno sono state introdotte alcune novità, come una carrozza bagagliaio attrezzata per il trasporto di 50 biciclette per promuovere l’intermodalità treno+bici. Ha enfatizzato come questa iniziativa possa contribuire significativamente alla crescita del turismo esperienziale in Sicilia.
Il prezzo dei biglietti per quest’anno è di due euro per ogni tratta prevista nel calendario. I biglietti saranno disponibili su tutti i canali di vendita di Trenitalia e anche a bordo del treno fino a esaurimento posti. Ulteriori dettagli saranno disponibili sui canali social e web della Fondazione FS.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…