SICILIA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo stimata 4.7 è stata registrata nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2025, alle 03:26 ora italiana, con epicentro localizzato nel sud-est della Sicilia, a circa 55 km da Augusta (SR).
Secondo i primi dati, l’evento sismico è stato avvertito distintamente in diverse aree della provincia di Siracusa, nonché in altre zone della Sicilia orientale, tra cui Messina, Catania e Ragusa. Arrivano segnalazioni anche da Enna. Al di là dello stretto, pure dalla Calabria.
Terremoto di probabile origine tettonica, profondo, e per questo avvertito in tutta la Sicilia orientale e Calabria meridionale.
Si segnala l’epicentro nel Mar Ionio, di fronte alla costa siracusana, con un’area di impatto che si estende anche nell’entroterra.
Non ci sarebbero al momento danni a persone o cose, ma in tanti sono stati svegliati nel cuore della notte e hanno segnalato il tremore sui social network, generando un’onda di condivisioni di esperienza, mista a preoccupazione con annesse rassicurazioni.
TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…