SICILIA – Secondo un rapporto del Centro Studi della Cgia, la Sicilia si posiziona al quinto posto tra le regioni italiane con il maggior numero di tasse non riscosse.
In testa alla classifica figurano Lazio, Campania e Lombardia, le aree con il più alto importo di tributi inevasi per abitante.
In Italia, i contribuenti con debiti fiscali non ancora recuperati dalle Agenzie fiscali ammontano a circa 22,8 milioni.
Tra questi, 3,6 milioni sono persone giuridiche, come società di capitali, cooperative ed enti commerciali, mentre i restanti 19,2 milioni sono persone fisiche.
Di questi ultimi, la maggioranza (circa 16,3 milioni) è composta da lavoratori dipendenti, pensionati e percettori di altri redditi.
Solo il 12,7% del totale, pari a 2,9 milioni di contribuenti, appartiene alla categoria degli autonomi, che include artigiani, commercianti e liberi professionisti.
I dati ufficiali forniti dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione confermano la posizione della Cgia: gli autonomi non sono i principali responsabili dell’evasione fiscale, come spesso si tende a credere.
Sebbene alcuni possano non adempiere ai propri obblighi, le statistiche dimostrano che solo 1 debitore su 8 è titolare di partita IVA.
CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…
PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…
ALCAMO - Torna la truffa del finto carabiniere, arrestati due pregiudicati casertani responsabili di un'estorsione…
CATANIA - Un'aggressione si è verificata durante un controllo di routine nell'abitazione di un catanese…
SICILIA - Arrivano buone notizie in tema di previsioni meteo: per la giornata di domani…