Sospesi (per 30 giorni) gli aumenti sui collegamenti marittimi alle Isole minori

Sospesi (per 30 giorni) gli aumenti sui collegamenti marittimi alle Isole minori

SICILIA – Le compagnie consorziate Caronte & Tourist Isole Minori e Liberty Lines sospenderanno per 30 giorni, a partire da domani 6 aprile, gli aumenti tariffari programmati sui collegamenti marittimi alle Isole minori. Questa decisione è stata presa su invito del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Lo rende noto la SNS – Società di Navigazione Siciliana – tramite un comunicato stampa.

Sospesi per 30 giorni gli aumenti sui collegamenti marittimi

La decisione arriva in attesa di un tavolo tecnico con il Ministero dei Trasporti nel quale la Regione si è impegnata a essere parte attiva nel trovare una soluzione strutturale alle tematiche che hanno dato origine alle criticità del momento.

Il governatore siciliano ha espresso “apprezzamento e ringraziamento alla Società navigazione siciliana per la sensibilità istituzionale dimostrata con la decisione di sospendere per trenta giorni, a seguito della mia richiesta, l’applicazione degli aumenti tariffari sui collegamenti marittimi con le isole della Sicilia”.

“Tale scelta rappresenta un gesto significativo di attenzione verso le esigenze delle comunità insulari e conferma l’importanza del dialogo tra le istituzioni e gli operatori del settore”.

Verso soluzioni per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini

Schifani ha ribadito l’impegno della Regione nel “proseguire con determinazione il confronto avviato con il ministero dei Trasporti per individuare soluzioni strutturali e durature per garantire la continuità territoriale e tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori”.

Il presidente conclude: “Ringrazio nuovamente la società per la disponibilità dimostrata e auspico che, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, si possa giungere presto a una soluzione condivisa ed efficace che garantisca anche l’occupazione e le condizioni economiche dei marittimi e che mantenga l’equilibrio economico delle società di navigazione per assicurare continuità e qualità dei servizi resi”.