Sicilia “sotto assedio” del maltempo: le province più colpite da piogge e allagamenti. Il punto

Sicilia “sotto assedio” del maltempo: le province più colpite da piogge e allagamenti. Il punto

SICILIA – Non si arresta la scia di maltempo che, in queste ore, sta investendo la nostra Isola, con piogge e temporali che hanno fatto il loro “debutto” questa mattina nelle aree occidentali, per poi proseguire verso le province orientali.

Tutta colpa di una saccatura di origine atlantica – in movimento dalla Spagna – che sta letteralmente “mettendo in ginocchio” diverse zone: dal Trapanese al Palermitano, fino a Licata e Vittoria, per poi arrivare alla costa orientale, con Catania che, proprio nel primo pomeriggio, ha ricevuto il “colpo di grazia”.

Maltempo in Sicilia: il Ragusano tra le zone più critiche

Temporali e rovesci intensi hanno “dato il buongiorno” alla città di Palermo e al Trapanese, in particolare nelle zone di San Vito Lo Capo, Erice, Castellammare del Golfo. Ma le situazioni più difficili si sono concentrate nelle province di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento.

Nel Ragusano si contano i disagi più gravi: a Vittoria, lungo la Strada Provinciale 16, i Vigili del Fuoco sono intervenuti d’urgenza per mettere in salvo due persone rimaste intrappolate nella propria auto, sommersa dall’acqua.

 

 

Disagi e interventi a Licata e Gela

Ore di lavoro senza sosta anche per i Vigili del Fuoco a Licata dove, in via Umberto II, l’acqua alta ha bloccato due automobili, rimaste in panne. Situazione che sta creando forti disagi ai residenti, tanto che il Comune è intervenuto prontamente per gestire l’emergenza.

Nemmeno Gela è stata risparmiata dai danni del maltempo. Sul lungomare si registrano rallentamenti e difficoltà alla circolazione. Nel Vallone, la fitta nebbia ha ridotto la visibilità, creando difficoltà lungo la Statale 121 nei pressi di Marianopoli.

A Macchitella e in via Venezia si segnalano ampie pozze d’acqua e tratti allagati, mentre sulla Statale 115 – verso Licata – permane la presenza di fanghiglia sull’asfalto.

Siracusa sommersa dall’acqua

Anche il capoluogo aretuseo è stato messo in ginocchio, con accumuli di piogge superiori ai 50 mm. Piazza Euripide si è trasformata in una vera e propria distesa d’acqua, con un’immagine surreale fatta di tavolini e sedie che galleggiano tra le automobili sommerse.

Problemi diffusi anche nel quartiere Borgata Santa Lucia, dove l’acqua ha raggiunto i piani bassi delle abitazioni, infiltrandosi all’interno degli appartamenti e costringendo diversi residenti a chiedere aiuto.

Bomba d’acqua a Catania: traffico in tilt

“Dulcis in fundo” Catania dove, proprio in queste ore pomeridiane, una bomba d’acqua si è abbattuta, allagando le strade. Situazione critica lungo la circonvallazione e la Strada Statale 121, dove il traffico è in tilt.