Sicilia, moratoria operazioni ricerca idrocarburi: assemblea regionale martedì pomeriggio

Sicilia, moratoria operazioni ricerca idrocarburi: assemblea regionale martedì pomeriggio

SICILIA –  In seguito al grande successo riscosso dal “Comunicato congiunto” contro la scomparsa dal testo del decreto Milleproroghe per il 2021 sulla moratoria delle operazioni di ricerca di idrocarburi nei mari del Mediterraneo, è stata convocata un’assemblea regionale per martedì 19 gennaio, alle ore 18,30 sul tema: Energia, Trivelle, Rifiuti, Ambiente. Facciamo rete per i beni comuni“.

Al comunicato congiunto che ha dato il via a questa assemblea hanno aderito: Ada con Asia Usb Sicilia, AssoCea, Messina Aps Avamposto Eco Pantelleria Centro Consumatori Italia Comitato Popolare Antico Corso, C.N.G.E.I. – Sezione di Caltagirone, Dahalia Decontaminazione Sicilia, Forum Siciliano Movimenti per l’acqua e i Beni Comuni, Generazioni Future Sicilia, Il Ramarro, Legambiente CircoloIl Cigno” – Caltagirone, Legambiente Circolo “L’Anatroccolo” – Priolo Gargallo Solarino Floridia Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie No Triv – Coordinamento Nazionale, Rifiuti Zero Sicilia Scicli Bene Comune, Sunia e Zero Waste Sicilia.

“Invitiamo – si legge in una nota dell’organizzazione dell’assemblea – alla partecipazione delle cittadine, dei cittadini e delle associazioni per creare un fronte unitario per la salvaguardia dellimmenso patrimonio ambientale e di beni comuni della Sicilia che il mondo ci invidia. Fermiamo il saccheggio! Le generazioni future ringraziano!”.

All’assemblea, che si svolgerà online, è prevista la partecipazione del segretario nazionale di Generazioni Future (Gfr), Luigi De Giacomo.