Sicilia martoriata dagli incendi: da Caccamo a Portopalo per poi finire alle Eolie

Sicilia martoriata dagli incendi: da Caccamo a Portopalo per poi finire alle Eolie

SICILIA – La Sicilia è stata colpita da tre incendi nel corso delle ultime ore, entrambi fortunatamente domati dopo intense operazioni da parte dei vigili del fuoco.

IL PRIMO INCENDIO VICINO LA DIGA DI ROSAMARINA

Il primo rogo è divampato a Caccamo, in provincia di Palermo, in prossimità della diga di Rosamarina. I pompieri sono intervenuti per circa cinque ore, impegnati nella difficile opera di spegnimento delle fiamme, anche a causa della difficoltà di raggiungere alcune zone impervie. Il vento forte che soffiava nella zona ha alimentato il fuoco, complicando ulteriormente le operazioni.

In supporto ai vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato all’incendio, ma la situazione potrebbe essere stata aggravata dall’azione di un piromane.

FIAMME A PORTOPALO DI CAPO PASSERO: INCENDIO NELLA CHIESA DI SAN GAETANO

Il secondo incendio si è verificato a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano, all’interno della chiesa di San Gaetano. Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, il rogo sarebbe stato innescato da qualcuno che avrebbe cosparso una coperta con del liquido infiammabile e, dopo averle dato fuoco, l’avrebbe gettata contro l’altare. Fortunatamente, il fuoco è stato domato in tempo, impedendo la propagazione delle fiamme.

I carabinieri hanno avviato un’indagine per rintracciare l’autore del gesto e capire le motivazioni che hanno portato all’incendio della chiesa.

IL TERZO ROGO A LIPARI: BRUCIATA UNA PICCOLA PARTE DI MACCHIA MEDITERRANEA

Un terzo incendio si è verificato a Lipari, nelle Isole Eolie. Il rogo ha interessato le località di San Calogero fino a Quattropani, bruciando alberi di ulivo e macchia mediterranea. Nonostante la situazione fosse particolarmente critica, il fuoco è stato domato grazie all’intervento dei vigili del fuoco.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio potrebbe essere stato causato da qualcuno che stava bruciando delle sterpaglie e a causa del vento le fiamme si sono propagate incontrollabilmente.

Le autorità locali hanno avviato indagini per capire le cause dei diversi incendi, che hanno messo a rischio la sicurezza di persone e animali e hanno causato danni all’ambiente.

Speriamo che si possa fare luce sulla situazione e trovare i responsabili di gesti come quelli appena descritti irresponsabili e pericolosi per la collettività.