Sicilia, luglio 2023 è il mese più caldo registrato dal 2022

SICILIA – Luglio 2023 è stato il mese più caldo tra quelli registrati in Sicilia a partire dal 2002. Lo comunicano i tecnici del Sias della Regione Siciliana.

Caldo anomalo in Sicilia: i dati

La media mensile delle temperature delle stazioni Sias è pari a 27,74 gradi. La media regionale territoriale invece è pari a 27,87 gradi. Facendo riferimento alle province, Siracusa è la città con la media mensile più alta, poiché pari a 29 °C. Al contrario, Messina detiene il record per quella più bassa, con una media di 26,1 °C. Oltre alla temperatura media mensile risultano superati anche i record precedenti per media regionale delle temperature massime assolute mensili.

Caldo, nuovi record per le temperature raggiunte in Sicilia

A sottolineare quanto il caldo di luglio scorso sia stato anomalo rispetto al solito sono stati alcuni indici climatici. Prima tra tutti l’anomalia sul numero di giorni consecutivi con temperature superiori o uguali a 40 °C.  I massimi valori precedenti del 2007 e del 2021 sono circa la metà del valore medio registrato nel 2023, che è pari a 4,3 giorni consecutivi. Il record maggiore è quello registrato dalle stazioni Sias di Caltanissetta ed Enna: per 11 giorni consecutivi le temperature sono state superiori o pari a 40 °C.

Meteo, come sarà agosto 2023 in Sicilia: il punto con l’esperto Albanese

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Dopo una lieve tregua dal caldo asfissiante che nel mese di luglio si è abbattuto sulla Sicilia, si prepara a tornare l’anticiclone africano. In realtà, se vogliamo essere precisi, le temperature  – pur risalendo sopra i 30 °C – non saranno pari a quelle del mese scorso. Pertanto, i siciliani possono tranquillizzarsi: il peggio sembra essere passato. Da oggi comunque sarà evidente un aumento delle temperature nell’Isola, senza però giungere a un caldo estremo.