Sicilia, crisi senza fine per il settore bus turistici: la richiesta del presidente Reginella

Sicilia, crisi senza fine per il settore bus turistici: la richiesta del presidente Reginella

SICILIA – Il presidente dell’Associazione Bus Turistici Sicilia, Maurizio Reginella, all’indomani della conferenza stampa del presidente del consiglio Mario Draghi, che ha spiegato le nuove misure anti-Covid sottolineando l’apertura delle scuole lasciando poco spazio ad altri settori rimasti in crisi senza fine: “Ancora una volta fermi e senza punti di riferimento sul futuro dei Bus Turistici, il periodo di produttività delle aziende di noleggio pullman da due anni si limita ai tre mesi estivi non permettendo una vera ripartenza del settore. Il 2022 si prospetta ancora una volta duro e con troppe difficoltà. Chiediamo di essere inseriti nel Dl Sostegni 2022”.

Le aziende di noleggio pullman – ha spiegato Reginelladall’inizio della pandemia sono state sempre sottovalutate dalle istituzioni, innescando una crisi del settore dal quale sembra impossibile uscirne”.

Sul possibile Decreto Legge Sostegni che giovedì sarà sul tavolo del cdm il presidente ha aggiunto: “È fondamentale che tengano in considerazione le richieste del nostro settore come il prolungamento della cassa integrazione Covid, una nuova moratoria sui leasing (che sono stati riaccesi a gennaio con l’aumento della quota interessi) e un fondo perduto che posso coprire la svalutazione del parco macchine, la diminuzione dei viaggiatori e i costi di gestione degli ultimi due anni”.

Per Reginella, infatti, le parole di ieri di Draghi, hanno rappresentato un punto di inizio “ma tutto ciò non basta, con la riapertura delle scuole, ad esempio – ha spiegato il presidentemolti dei nostri colleghi potranno tornare di nuovo su strada per accompagnare gli studenti, ma purtroppo il fermo cronico di quasi due anni è una ferita sanguinante difficile da rimarginarsi”.