Sicilia, Cantieri regionali di lavoro aprono ai disoccupati: i requisiti e le info utili su domande e retribuzione

Sicilia, Cantieri regionali di lavoro aprono ai disoccupati: i requisiti e le info utili su domande e retribuzione

SICILIA – Dalla giornata di domani, lunedì 10 maggio, fino al 30 giugno, in Sicilia i disoccupati potranno iscriversi alle graduatorie dei Cantieri regionali di lavoro.

Gli incarichi avranno la durata di circa due mesi ed è prevista una retribuzione di 900 euro mensili. Tuttavia la riapertura delle iscrizioni non riguarderà le città di Palermo, Messina e Catania poiché le graduatorie del 2018 non sono ancora esaurite.

Potranno fare richiesta tutti i cittadini che al momento sono disoccupati o inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti. Bisogna inoltre aver presentato la dichiarazione di disponibilità e aver sottoscritto il patto di servizio al Centro per l’impiego competente per il territorio.

Chi aveva fatto l’iscrizione nel 2018 non potrà rifarla ma ci sono due eccezioni: non aver soddisfatto i requisiti o rinuncia della precedente selezione.

Per fare la richiesta bisogna presentare i seguenti documenti: il modello di domanda compilato; l’autocertificazione del proprio nucleo familiare attraverso il modello; la copia di un documento di identità valido; solo chi ne ha diritto, deve presentare la certificazione per fruire della riserva del 10 per cento (in favore di chi ha scontato una pena carceraria o è stato dimesso da comunità o centri di recupero dalle tossicodipendenze o dall’alcolismo).

Per il ritiro dei moduli e per essere ricevuti in presenza nei Centri per limpiego bisogna prenotarsi tramite mail o chiamata.

Fonte foto: Pixabay.com