Scorie nucleari in Sicilia, la Regione dice “no”. Nello Musumeci: “Possiamo ospitare solo turisti”

Scorie nucleari in Sicilia, la Regione dice “no”. Nello Musumeci: “Possiamo ospitare solo turisti”

SICILIA – Il Governo Musumeci ribadisce il proprio “no” ad accogliere i rifiuti radioattivi, così come già sottolineato negli scorsi mesi.

L’esecutivo ha accolto, con delibera di Giunta, le conclusioni a cui è pervenuto il gruppo di lavoro istituito per elaborare le motivazioni contro la proposta di Roma che aveva individuato nell’Isola 4 dei 67 siti di stoccaggio inseriti nella Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi).

Le aree della Sicilia deputate ad accogliere le scorie radioattive sono quelle di Trapani, Calatafimi-Segesta, Petralia Sottana-Castellana Sicula e Butera.

Anche questo importante impegno abbiamo mantenuto, entro i tempi richiesti da Roma. Con argomenti inoppugnabili dimostriamo come la Sicilia non possa e non debba essere inserita in alcun elenco di possibili siti“, dichiara Musumeci.

Ci candidiamo solo a ospitare turisti, da qualsiasi parte provengano. Grazie al gruppo dei tecnici per l’impegno profuso ed all’assessore Totò Cordaro per la costante azione svolta, fino alla definizione del lavoro“, sottolinea ulteriormente il governatore della Regione Siciliana.

Fonte immagine: Regione Siciliana