SICILIA – L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha reso nota la proclamazione di uno sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14, indetto dal sindacato UNADIS (Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato). Saranno possibili quindi alcuni disagi per i viaggiatori il prossimo 17 dicembre 2020, giorno dello sciopero.
Assieme al comunicato stampa, la società ha pubblicato sul sito ufficiale anche la lista dei voti garantiti (disponibile qui). Per i passeggeri con voli programmati per il 17 dicembre è consigliabile rivolgersi alla compagnia aerea di riferimento per verificare l’effettiva operatività del proprio volo.
In aggiunta ai voli di Stato, militari, d’emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso saranno garantiti:
- tutti i voli Charter da/per le Isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero;
- alcuni voli di collegamento con le Isole con unica frequenza giornaliera, con esclusione del traffico continentale:
- EJU 2807 Malpensa (LIMC) – Palermo (LICJ)
- RYR 3968 Bologna (LIPE) – Cagliari (LIEE)
- RYR 3969 Cagliari (LIEE) – Bologna (LIPE)
- WZZ 8181 Catania (LICC) – Venezia (LIPZ)
- WZZ 8182 Venezia (LIPZ) – Catania (LICC)
Dovrà essere comunque assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero.
- Sono assicurati anche tutti i voli in partenza schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti.
- Tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo, compresi transiti su scali nazionali, sono assicurati. Garantiti anche i seguenti voli intercontinentali in partenza:
- NOS 946 Malpensa (LIMC) – Nanchino (ZSNJ)
- CCA 00598 Malpensa (LIMC) – Shangai (ZSPD)
- BCS 954 Malpensa (LIMC) – Cincinnati/Northern Kentucky (KCVG)
- DAL 3465 Malpensa (LIMC) – New York (KJFK)
- NOS 4402 Cagliari (LIEE) – Bamako (GABS)
Assicurato anche il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali, nonché di generi di prima necessità, qualificati di volta in volta come tali dalle autorità competenti.
Immagine di repertorio