Schifani presidente “social”, è tra i più seguiti e attivi con maggiori interazioni ai post

SICILIA – Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, emerge come uno dei governatori più attivi e con più reazioni sui social, secondo un sondaggio condotto da Arcadia sulle dinamiche dell’impatto digitale dei presidenti di Regione e il grado di interazione con il pubblico.

I primi posti, c’è anche Schifani

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si conferma come il governatore con il maggior coinvolgimento sui social network, secondo lo studio effettuato sulle interazioni ai post.

Anche nel Sud, i governatori Roberto Occhiuto, Renato Schifani e Vincenzo De Luca sono in vetta alla classifica dei più seguiti e attivi.

L’engagement, misurato attraverso l’interazione ai post, vede Francesco Rocca e Renato Schifani come leader incontrastati. Si evidenziano anche le crescenti performance di Roberto Occhiuto e Eugenio Giani, con quest’ultimo e Luca Zaia che si distinguono per l’elevato numero di post giornalieri.

La situazione su Instagram e Tik Tok

Anche su Instagram, i presidenti Occhiuto, Schifani e Rocca mantengono la loro posizione di primo piano per l’engagement e l’interazione ai post.

Vincenzo De Luca si colloca al terzo posto nella crescita dei nuovi follower, registrando un aumento del 35% e guadagnando 138mila nuovi seguaci.

Luca Zaia e Giovanni Toti confermano la loro attività sulla piattaforma.

L’uso di Tik Tok da parte degli amministratori regionali è in crescita, con la sorpresa dell’alta interazione di Donatella Tesei, nonostante un numero relativamente basso di follower e video pubblicati.

Le menzioni digitali

Le menzioni digitali confermano la leadership di Stefano Bonaccini, con un aumento rispetto all’anno precedente. Fontana e Schifani mostrano una forte crescita di menzioni, mentre De Luca e Toti hanno registrato una diminuzione.

Stefano Bonaccini emerge come il leader del coinvolgimento digitale, seguito da Vincenzo De Luca e Luca Zaia.

Bonaccini si posiziona al primo posto con un totale di 4,7 milioni di interazioni, mentre De Luca guadagna 1,3 milioni di interazioni in più rispetto a Zaia.

La classifica del sentiment mostra performance positive per Massimiliano Fedriga, Giovanni Toti, Eugenio Giani e Attilio Fontana, con un mood positivo superiore al 50%.

Vincenzo De Luca registra una crescita del sentiment positivo, ma rimane al di sotto del 40%, mentre Stefano Bonaccini perde quattro punti percentuali rispetto all’anno precedente.