SICILIA – “Non appena partiranno i cantieri sulla Catania–Ragusa (RPT. Catania-Ragusa) dei quattro lotti già appaltati proporrò al Governo Meloni la revoca della mia nomina a Commissario, ruolo che tra l’altro ho ereditato dal mio predecessore Musumeci in base a una delibera Cipe del 2020“, lo ha affermato il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.
Schifani davanti la Commissione Ambiente
Il governatore è stato sentito in audizione dalla commissione Ambiente della Camera sullo stato di attuazione dei lavori sull’autostrada Catania–Ragusa.
Investimento di 1,484 miliardi di euro
“La fase più delicata, cioè quella propedeutica, è stata superata“, continua il governatore. Il direttore territoriale dell’Anas in Sicilia, Raffaele Celia, in audizione a fianco del presidente Schifani collegati in streaming, ha spiegato che l’investimento totale per i 4 lotti è di 1,484 miliardi.
“Le imprese hanno cominciato il cantieramento e il movimento terra – ha aggiunto – sono state espletate le attività espropriative, bonifiche e la riduzione delle interferenze con diversi impianti. Tutto sta procedendo senza particolari criticità“.
Foto di repertorio