Rischio incendi in Sicilia, “prevenire è meglio che curare”: pronti 10 elicotteri e 90 droni

Rischio incendi in Sicilia, “prevenire è meglio che curare”: pronti 10 elicotteri e 90 droni

SICILIA – La Sicilia si prepara al rischio incendi in vista della calda stagione estiva in arrivo. Potenziati, nel frattempo, anche i mezzi a disposizione: 10 elicotteri e 90 droni pronti per far fronte a ogni tipo di emergenza.

Il Corpo forestale della Regione Siciliana ha consegnato il servizio di noleggio di dieci elicotteri al raggruppamento temporaneo di imprese E+S Air di Salerno ed Helixcom di Caltanissetta, che si è aggiudicato l’appalto di circa 7 milioni di euro per un biennio.

Entro fine maggio saranno in servizio i primi cinque velivoli, mentre entro il 15 giugno sarà completata la flotta, che sarà dislocata sulle basi elicotteristiche presenti nelle varie province dell’Isola.

Il governo Musumeci – afferma l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaroha messo in atto ogni azione possibile per tutelare il territorio dai roghi, adesso tocca a Roma. Le condizioni meteo-climatiche caratterizzate da alte temperature e da forti raffiche di scirocco, a causa anche dei cambiamenti climatici, potrebbero causare in Sicilia giornate difficili come la scorsa estate, se non addirittura peggiori”.

“Per questo, come ha già fatto il presidente della Regione Musumeci, ribadiamo la necessità che la nostra Isola diventi una priorità nazionale di Protezione civile, che venga istituito un tavolo di crisi permanente per tutta la stagione, a partire dal primo giugno“, conclude.

Foto di repertorio