Cronaca

Report Legambiente sulle città più inquinate da smog in Italia: tra le peggiori Palermo e Catania

SICILIA – Il report di LegambienteMal’Aria di città. Cambio di passo cercasi“, sulla qualità di aria in base all’emissione di biossido di azoto, riserva a due città siciliane un posto in classifica.

Palermo e Catania si piazzano nel 2022 tra le prime 12 città italiane più inquinate a causa dello smog su 94 prese in esame.

Dai dati emerge che tutte le città rispettano l’attuale limite normativo (40 µg/mc) ma ben 57 (il 61% del campione analizzato) non rientrano nel nuovo valore di riferimento da raggiungere entro il 2030 (20 µg/mc). Se invece si tiene in considerazione il limite posto dall’Oms (10 µg/mc), 91 delle città italiane analizzate (corrispondenti al 97% del totale) ad oggi sforerebbero tale soglia.

Nelle città siciliane prese in considerazione dall’analisi dei dati, solo Agrigento (8 µg/mc) ed Enna (4 µg/mc) ad oggi rientrano tra i parametri che tutelano la salute umana, le città che invece più si avvicinano al limite Oms (concentrazione di NO2 minore o uguale a 10 µg/mc) sono Siracusa e Caltanissetta (15 µg/mc), Trapani (13 µg/mc) e Ragusa (11μg/mc).

Sul tema dell’inquinamento nelle aree urbane dobbiamo fare davvero molto di più – dice Giuseppe Alfieri, presidente di Legambiente Siciliae dobbiamo farlo chiedendo alle amministrazioni un cambio di passo nelle politiche pubbliche e nella strategia di contenimento delle emissioni sulla mobilità, sulla riqualificazione energetica degli immobili e, più in generale, sul ripensamento degli spazi urbani in chiave di reale sostenibilità“.

Le proposte di Legambiente per il contrasto all’inquinamento nelle città sono il passaggio dalle Ztl alle Zez (Zone a zero emissioni); Lez anche per il riscaldamento; potenziamento del Trasporto Pubblico e Trasporto Rapido di Massa (Trm) attraverso la quadruplicazione dell’offerta di linea e la promozione di abbonamenti integrati, come fece la Germania nell’estate del 2022; sharing mobility e realizzazione di ulteriori 16 mila chilometri di percorsi ciclabili; ridisegnare lo spazio pubblico urbano a misura d’uomo.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

“Mamma sono io, ho perso il telefono” ma la vittima del raggiro si presenta in Caserma: denunciati 5 truffatori

PIEDIMONTE ETNEO - "Mamma sono io, ho perso il telefono" ma la vittima del raggiro…

11 minuti fa
  • Spettacoli

Tutti alla corte di re Tuccio, l’inossidabile Pipino il Breve

CATANIA - Emoziona, diverte e allo stesso tempo commuove il mitico "Pipino il breve", interpretato…

42 minuti fa
  • Turismo

Turista inesperto? No, grazie! I 5 consigli per non sembrare un viaggiatore impreparato

SICILIA - Quando si viaggia è fondamentale essere sicuri di sé, non avere dubbi su…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 4 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 4 gennaio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • L'aggressione al Policlinico di…

15 ore fa
  • Cronaca

Arrestato 19enne a Siracusa per spaccio: nascondeva la droga in camera

SIRACUSA -  I carabinieri della Sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato un giovane di 19…

15 ore fa
  • Cronaca

Lotteria Italia: Sicilia in cima alle vendite, cresce l’interesse a livello nazionale

SICILIA -  La Lotteria Italia segna un trionfo di vendite, con un successo straordinario in…

15 ore fa