SICILIA – “Un premio che la Regione intende riconoscere, per la prima volta, a quelle realtà siciliane che sanno creare sviluppo con un’attenzione alla sostenibilità ambientale”.
Con queste parole l’assessore Giusi Savarino presenta la prima edizione del premio “Custode dell’Ambiente”, istituito dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente insieme ad Arpa Sicilia.
La cerimonia è in programma il 21 novembre 2025 al teatro Pirandello di Agrigento, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.
Savarino: “In Sicilia realtà solide e start up impegnate da anni”
“In Sicilia – ha proseguito l’assessore – ci sono realtà imprenditoriali solide, importanti, ma anche start up che sono attive da poco, artisti ed enti pubblici, impegnati da anni su questo fronte. Il governo Schifani ha deciso di accendere un faro su di loro perché diventino un esempio per gli altri”.
Una tradizione ambientale da valorizzare
Savarino ha ricordato anche il ruolo pionieristico della Sicilia:
“La Sicilia è stata la prima regione a istituire una riserva, il resto d’Italia è arrivato un decennio dopo. È in noi questa sensibilità e dobbiamo preservarla, alimentarla e farla conoscere al resto del mondo”.
Premi e riconoscimenti
Durante l’evento saranno consegnati i riconoscimenti “Custode dell’Ambiente” e “Ambasciatore dell’Ambiente”, quest’ultimo destinato a chi – anche fuori dall’Italia – promuove il valore della sostenibilità e la tutela degli habitat naturali.



