Reati a danno di minori, in Sicilia +9% rispetto all’anno scorso

Reati a danno di minori, in Sicilia +9% rispetto all’anno scorso

SICILIA – Sono stati presentati da Terre des Hommes i nuovi dati sui reati commessi a danno di minori nel 2022 in Italia, con particolare attenzione alla situazione in Sicilia.

Nel corso dell’anno scorso, in Sicilia sono stati registrati 616 casi di reati contro minori, rappresentando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente.

I reati commessi a danno di minori

Tra i dati preoccupanti, spiccano quelli relativi alle violenze sessuali, con un aumento da 45 a 56 casi (+24%), alla violenza sessuale aggravata, con un incremento da 31 a 43 casi (+39%), e agli atti sessuali con minorenni, con un aumento da 35 a 38 casi (+9%).



I dati nazionali

A livello nazionale, nel 2022 sono stati segnalati 6.857 reati a danno di minori, rappresentando un drastico aumento del 10% rispetto al 2021, quando il dato aveva già superato quota 6.000.

Questi dati sono stati forniti dalla Polizia di Stato e sono contenuti nel dossierIndifesa 2023” di Fondazione Terre des Hommes, in vista dell’11 ottobre, la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze.

La crescita dei reati contro i minori è motivo di seria preoccupazione e richiede azioni concrete per proteggere i più vulnerabili nella società.