SICILIA – “Il governo è disponibile al dialogo e ha una ferma volontà di risanare e rilanciare l’attività dell’Azienda Siciliana Trasporti“. Questo è il messaggio che l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, ha comunicato alle sigle sindacali durante un incontro tenutosi oggi negli uffici dell’assessorato di via Notarbartolo a Palermo.
Questione Ast, assessore Dagnino incontra i sindacati
Durante la riunione, richiesta dai sindacati dei lavoratori di AST e dagli interinali, Dagnino ha rassicurato sulla volontà del governo Schifani di mettere in sicurezza l’azienda partecipata, anche attraverso un processo di trasformazione in house.
“La decisione di richiedere ad AST un piano di risanamento in cambio di 40 milioni – ha spiegato Dagnino – riflette l’intento di realizzare un intervento concreto e non un’operazione di facciata. Pertanto, lo stanziamento sarà subordinato all’approvazione di un piano di ristrutturazione che garantisca la solidità strutturale della partecipata“.
All’incontro era presente anche il presidente di AST, Alessandro Virgara, che ha annunciato che il piano di risanamento sarà completato entro il 30 novembre, completo dell’attestazione richiesta dalla normativa regionale. Virgara ha anche comunicato che i contratti degli interinali in scadenza saranno rinnovati.
Il presidente Virgara assumerà funzioni del direttore
Tra i temi discussi, si è parlato anche dell’atto impositivo ai privati emesso nei giorni scorsi. Dagnino e Virgara hanno informato che l’azienda sta effettuando verifiche su alcune anomalie registrate nei mezzi in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. In caso di carenza di mezzi, si ricorrerà anche al “nolo a caldo“. Inoltre, il presidente di AST ha rassicurato che saranno adottate misure per i lavoratori attivi in azienda. Per quanto riguarda le dimissioni del direttore, è stato reso noto che l’azienda ha già avviato l’atto di interpello e, nel frattempo, il presidente Virgara assumerà le funzioni.