Previsioni in Sicilia: perturbazioni atlantiche peggiorano le condizioni meteo, in arrivo piogge e venti forti

Previsioni in Sicilia: perturbazioni atlantiche peggiorano le condizioni meteo, in arrivo piogge e venti forti

SICILIA – Sono in leggero peggioramento le condizioni meteorologiche sulla Sicilia dove, per domani, si prevede l’arrivo di piogge su quasi tutti i territori.

A causare il peggioramento del meteo sull’Isola è il transito, in rapida successione, delle perturbazioni provenienti dall’oceano Atlantico sul bacino del Mar Mediterraneo, specie sulle zone centro-settentrionali. Nonostante le previsioni, però, per la giornata di domani, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non prevede alcuna allerta meteo.

Previsioni

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, specie sulla Sicilia centro-settentrionale (Caltanissetta, Enna, Messina e parte del Catanese e del Palermitano), con quantitativi cumulati deboli. Previsti, inoltre, venti localmente forti dai quadranti meridionali.

Per quanto riguarda i bacini marittimi, sarà molto mosso il mar Tirreno meridionale settore ovest e il mar Ionio al largo.

Non sono previsti, invece, fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le nevicate e la visibilità.

Temperature

La provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 22°C e minime a 15°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 16°C e minime 7°C.

Poco distante dal territorio più caldo troviamo il Siracusano, con valori massimi a 22°C e minimi 12°C e il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con massimi a 19°C e minimi a 14°C.

Infine, nell’Agrigento e nel Ragusano, con massimi a 19°C e minimi a 10°C e il Nisseno, con massimi a 17°C e minimi a 8°C.

Fonte immagine: University of Athens