SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato questa mattina a Palazzo d’Orléans il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Dazi e scenari internazionali al centro del confronto
Nel corso della visita istituzionale, il confronto si è concentrato sull’attuale scenario politico internazionale, con particolare attenzione al tema dei dazi doganali e ai possibili effetti sul sistema produttivo siciliano, soprattutto in relazione all’export.
Accordo per l’internazionalizzazione delle imprese
Durante l’incontro sono stati definiti i termini di un accordo che il Ministero degli Affari Esteri, attraverso la rete degli istituti del Sistema Italia all’estero, si appresta a sottoscrivere con la Regione Siciliana.
L’intesa punta a rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese siciliane, prevedendo un coordinamento operativo per sostenere:
- export e investimenti;
- promozione del patrimonio culturale e creativo dell’Isola;
- accesso a strumenti concreti per migliorare la competitività delle aziende sui mercati internazionali.
Il sostegno regionale alle imprese
Nel corso del colloquio, Schifani ha ricordato gli interventi già messi in campo dal governo regionale a favore del tessuto imprenditoriale siciliano, soffermandosi anche sulla norma successivamente stralciata dalla finanziaria regionale, che prevedeva 10 milioni di euro per contribuire ai costi di esportazione delle aziende.
L’impegno a ripresentare l’emendamento
Il presidente della Regione ha infine confermato a Tajani la volontà di ripresentare l’emendamento, ribadendo l’intenzione dell’esecutivo regionale di rafforzare le misure di sostegno all’export e accompagnare le imprese siciliane nei percorsi di crescita internazionale.





