Operazione “Focus On The Road”, multati 40 automobilisti perché utilizzavano il cellulare in autostrada

Operazione “Focus On The Road”, multati 40 automobilisti perché utilizzavano il cellulare in autostrada

SICILIA – Quaranta automobilisti sono stati multati dalla Polizia stradale mentre utilizzavano il cellulare guidando in autostrada.

È uno dei dati emersi nell’operazione “Focus On The Road” promossa dal Roadpol European Roadsv Policing Network, che si è svolta dall’16 al 22 settembre sulle strade del Compartimento Polizia stradale “Sicilia Occidentale”.

Roadpolpol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea.

La campagna “Focus On The Road” e finalizzata al controllo sul corretto utilizzo di telefoni cellulari, smartphones e cuffie sonore e al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.

Nel corso dei servizi sono stati effettuati 260 posti di controllo nei quali sono stati controllati 1.207 veicoli e contestate 553 violazioni al Codice della strada di cui 40 relative allo scorretto utilizzo dei telefoni cellulari e 145 relative mancato utilizzo di cinture e seggiolini per i bambini.

II Compartimento Polizia stradale “Sicilia Occidentale” ha predisposto, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione delle provincie di competenza, l’effettuazione di mirati controlli volti alla verifica del rispetto delle norme previste dal Codice Stradale.