Minorenne si finge carabiniere per truffare gli anziani: in comunità

Minorenne si finge carabiniere per truffare gli anziani: in comunità

SICILIA – In manette un 17enne ritenuto responsabile di due distinti episodi di truffa aggravata commessi in danno di persone anziane. Il minorenne si sarebbe finto un carabiniere. 

Il provvedimento trae origine dalle indagini avviate subito dopo l’arresto di un 19enne catanese e al deferimento del minore indagato, in relazione ad un altra truffa datata 21 maggio scorso.

In comunità un 17enne

In quell’occasione, l’anziano sarebbe stato contattato telefonicamente da un interlocutore che, spacciatosi per un agente, avrebbe inscenato un falso incidente stradale in cui sarebbe stato coinvolto il figlio, avanzando la richiesta di 10mila euro come cauzione.

Spaventato e preoccupato, l’anziano ha ceduto la somma pattuita all’indagato che poco dopo si sarebbe presentato sulla porta di casa sua, fingendo di essere l’avvocato che stava trattando la causa del figlio.

Lo sviluppo delle indagini ha permesso altresì di far luce anche sull’episodio di truffa commessa nella stessa giornata nei confronti di un’anziana di Barcellona e risalire ai due presunti responsabili. Nella circostanza l’anziana donna, adescata telefonicamente da un interlocutore, per scagionare la figlia accusata di furto, aveva consegnato un migliaio di euro e diversi oggetti preziosi.

Così come disposto dall’Autorità Giudiziaria, il minore è stato collocato nella Comunità per Minori Casa Madre della Gioia in Comiso.