SICILIA – Hanno passato la notte in mare aperto i 166 migranti salvati nei giorni scorsi dalla nave dell’organizzazione umanitaria ResQ – People saving people, in attesa di ricevere l’autorizzazione per lo sbarco.
L’imbarcazione, in queste ore, è rimasta al largo delle coste siciliane e ha risalito il mar Ionio, in direzione del Siracusano e del Catanese.
“Siamo in navigazione a 15 miglia dalla costa, verso una zona riparata tra Siracusa e Augusta: per evitare più possibile vento, onde e altri problemi per le persone a bordo“, si legge in un post pubblicato su Facebook.
“Le navi di soccorso sono fatte per soccorrere, non per aspettare. Abbiamo chiesto ieri a tutte le autorità competenti un porto sicuro dove far sbarcare queste persone, che hanno già patito abbastanza. Confidiamo di riceverlo al più presto“.
Attendono di poter giungere finalmente a terra anche i disperati salvati dall’equipaggio della nave Geo Barents, che ospita attualmente 214 persone. La nave si trova attualmente a sud-est dell’isola di Lampedusa.
Fonte foto: Screenshot video Facebook – ResQ – People saving people
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…