SICILIA – Ancora attuale la questione migranti in Sicilia ed è subito scontro tra Matteo Salvini e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Il leader della Lega ha annunciato che gli amministratori leghisti non accoglieranno più i migranti che arriveranno in Sicilia e ridistribuiti dal ministero. Questo dopo la notizia che “Sea Eye 4“, con 45 soggetti a bordo salvati in mare in diverse operazioni, sbarcherà nelle coste dell’Isola.
Una decisione non condivisa da Musumeci che, intervistato da La7, tuona contro Salvini: “Il presidente della Regione sono io e traccio io la linea politica. Per quanto mi riguarda fin quando sarò io il presidente della Sicilia nessuna persona in mare sarà abbandonata“. Parole chiare e concise per affermare con certezza che il salvataggio di vite umane avrà la precedenza.
Musumeci continua: “Noto tanta ipocrisia, un’ipocrisia disarmante perché il riflettore si ferma sull’uomo in mare e non si pensa a quello che è accaduto prima della loro partenza o quello che potrà accadere quando il soccorso arriverà sulla terraferma“.
“In Sicilia, dall’1 gennaio a oggi, sono arrivati 13.358 migranti e solo 1.277 sono stati rimpatriati. L’Italia non può sopportare da sola questo peso, questa tragedia non può essere affrontata distribuendo i migranti fra le regioni. Mi aspetto una redistribuzione in tutta Europa“, conclude.
Fonte foto Regione Siciliana