Meteo Sicilia domani, torna il maltempo a gamba tesa: allerta su tutti i settori

Meteo Sicilia domani, torna il maltempo a gamba tesa: allerta su tutti i settori

SICILIA – Prosegue l’instabilità meteorologica tipica della stagione autunnale. Nelle prossime ore, infatti, è prevista una degenerazione delle condizioni meteorologiche sulla Sicilia, con l’arrivo a gamba tesa di maltempo, temporali e cieli coperti.

A provocare il peggioramento del meteo e delle previsioni sulla nostra Isola è la presenza di una perturbazione, proveniente dall’oceano atlantico, sul bacino del mar mediterraneo. Questo comporterà l’arrivo dell’instabilità atmosferica e al conseguente ritorno dell’allerta meteo.

Infatti, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta meteo per rischio idrogeologico in tutti i settori della nostra Isola. La protezione civile ha inoltre avvisato della presenza di condizioni avverse.

Previsioni

Nella giornata di domani, 10 ottobre, si prevedono cieli coperti e nuvolosi per tutta la giornata, con peggioramenti nelle ore pomeridiane e serali

Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale (Caltanissetta, Catania, Enna Messina), con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Passeranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni saranno, inoltre, accompagnati da venti localmente forti dai quadranti settentrionali. Non si prevedono variazioni di rilievo per quanto concerne le condizioni della visibilità.

Per quanto riguarda i bacini, saranno molto mossi il mar Tirreno (Messina, Palermo) e lo Stretto di Sicilia (Messina). Dal pomeriggio tendenti a molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Temperature

Le province più calda saranno Catania, Messina, Palermo e Trapani, con temperature massime fino a 23/22°C e minime a 18°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 15°C e minime a 9°C.

Poco distanti dalle province più bollenti troviamo l’Agrigentino e il Ragusano, con valori massimi a 22°C e minimi a 11°C. Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature con picchi massimi fino a 26°C e minimi a 14°C.

Fonte immagine: Meteo Service