SICILIA – Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco regionale dei mediatori culturali è stato riaperto e verrà esteso fino al 30 aprile. Questa decisione è stata presa attraverso un decreto firmato dall’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro Nuccia Albano.
L’elenco è stato creato in ottemperanza alla legge regionale sull’accoglienza e l’inclusione ed è suddiviso in due sezioni: mediatori e facilitatori linguistici. I mediatori culturali si occupano di facilitare i contatti tra i cittadini immigrati stranieri e le istituzioni e le imprese, agevolando l’accesso ai servizi pubblici e privati e fornendo assistenza nel collegamento con il mondo del lavoro. I facilitatori linguistici-culturali, d’altra parte, sono operatori sociali con almeno sei mesi di esperienza lavorativa nel settore, che si occupano di agevolare la comunicazione e l’informazione tra i cittadini immigrati stranieri e le istituzioni e gli enti pubblici o privati del territorio in cui risiedono.
Le domande di iscrizione all’Elenco regionale dei mediatori culturali vanno inviate via Pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.
Il decreto e il regolamento per la presentazione delle istanze sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana cliccando qui.
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…
CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…
TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…