SICILIA – Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco regionale dei mediatori culturali è stato riaperto e verrà esteso fino al 30 aprile. Questa decisione è stata presa attraverso un decreto firmato dall’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro Nuccia Albano.
Come iscriversi all’elenco regionale per mediatori e facilitatori linguistici
L’elenco è stato creato in ottemperanza alla legge regionale sull’accoglienza e l’inclusione ed è suddiviso in due sezioni: mediatori e facilitatori linguistici. I mediatori culturali si occupano di facilitare i contatti tra i cittadini immigrati stranieri e le istituzioni e le imprese, agevolando l’accesso ai servizi pubblici e privati e fornendo assistenza nel collegamento con il mondo del lavoro. I facilitatori linguistici-culturali, d’altra parte, sono operatori sociali con almeno sei mesi di esperienza lavorativa nel settore, che si occupano di agevolare la comunicazione e l’informazione tra i cittadini immigrati stranieri e le istituzioni e gli enti pubblici o privati del territorio in cui risiedono.
Come presentare la domanda di iscrizione
Le domande di iscrizione all’Elenco regionale dei mediatori culturali vanno inviate via Pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.
Il decreto e il regolamento per la presentazione delle istanze sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana cliccando qui.