Maltempo in Sicilia, la situazione della circolazione ferroviaria: le linee sospese e quelle riaperte

Maltempo in Sicilia, la situazione della circolazione ferroviaria: le linee sospese e quelle riaperte

SICILIA – È stata riattivata la circolazione ferroviaria, con una ripresa graduale dell’offerta commerciale, sulle linee Siracusa-Modica e Messina-Siracusa, dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito nei giorni scorsi la Sicilia Orientale.

Ancora interrotte per i danneggiamenti all’infrastruttura ferroviaria, provocati dalle intense precipitazioni meteorologiche e dall’esondazione del fiume Dirillo, la Modica-Gela-Canicattì e la Catania-Caltagirone, interessata da diversi movimenti franosi con deposito di detriti sui binari.

Prosegue, ininterrotto, il lavoro di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS); da giovedì scorso sono un centinaio le maestranze, fra tecnici di RFI e delle ditte esterne, impegnate nella verifica delle condizioni dell’infrastruttura e nei lavori di ripristino delle normali condizioni di circolazione.

In corso, da parte di Trenitalia, la riprogrammazione del servizio su alcune linee, per consentire a RFI il completamento dei lavori di ripristino.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali web di RFI e di Trenitalia.

Aggiornamento

  • ripresa sulla Siracusa-Modica e sulla Messina-Siracusa
  • sospesa fra Canicattì e Modica e fra Catania e Caltagirone
  • riprogrammato il servizio ferroviario su alcune linee

Apportate provvisoriamente modifiche alla viabilità

Cominciano oggi i lavori di ripristino del costone privato franato a causa delle forti piogge tra la Chiesa di S. Maria dei Miracoli e via porta Walter, a Ragusa Ibla, che ha causato la temporanea chiusura di un tratto di via avv. Ottaviano.

Nelle more dell’intervento, la cui entità sarà valutata via via che si procederà allo stesso, viene sospesa la ztl di via Giusti e ripristinato il doppio senso di marcia in via del Mercato.

È possibile quindi accedere a Ibla da via del Mercato (per poi proseguire su via Chiaramonte o via Conte Cabrera), via Giusti, largo SS. Trovato, discesa Peschiera.

Si ricorda che il transito da via Giusti è consentito ai veicoli con una larghezza inferiore a 2,5 metri e da via Chiaramonte ai veicoli con una larghezza inferiore a 2,2 metri.

La fermata dei bus Ast viene temporaneamente spostata nel parcheggio di via avv. Ottaviano, sotto la Caserma dei carabinieri.