Maltempo in arrivo, allerta per lunedì 19 gennaio: vento forte, piogge intense e mareggiate

Maltempo in arrivo, allerta per lunedì 19 gennaio: vento forte, piogge intense e mareggiate

CATANIA – Una fase di maltempo di forte intensità è attesa in Sicilia nella giornata di lunedì 19 gennaio. A comunicarlo è stata la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, che segnala un peggioramento delle condizioni meteo con venti forti o di burrasca dai quadranti orientali, in particolare Levante e Scirocco, precipitazioni abbondanti e mareggiate intense, soprattutto lungo le coste ioniche.

Le piogge più significative sono previste nell’area compresa tra Etna e Peloritani, dove non si escludono criticità di tipo idrogeologico. In attesa del bollettino ufficiale, atteso nelle prossime ore, le autorità invitano la popolazione ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza.

Maltempo in Sicilia domani: le raccomandazioni alla popolazione

In vista del peggioramento, viene consigliato di limitare gli spostamenti, evitando l’uso di auto e ciclomotori se non per necessità, e di prestare particolare attenzione negli spostamenti a piedi. È inoltre raccomandato evitare sottopassi stradali, aree soggette ad allagamenti, corsi d’acqua e zone costiere esposte alle mareggiate.

Le autorità invitano a non sostare in prossimità di aree a rischio frane o smottamenti, a evitare scantinati e piani bassi durante le fasi più intense delle precipitazioni e a mantenersi a distanza da alberi, strutture precarie e cantieri edili. Particolare attenzione viene richiesta anche per le raffiche di vento, che potrebbero provocare la caduta di cartelloni, rami o pali della luce.

Per motivi di sicurezza, viene inoltre sconsigliata la presenza in zone del centro storico e della movida, considerate più esposte al rischio idraulico e idrogeologico in caso di piogge intense.

Attivate le misure di Protezione civile

In via precauzionale, l’Amministrazione comunale ha attivato le procedure previste dal sistema di Protezione Civile, allertando tutte le strutture competenti e le organizzazioni di volontariato, impegnate in attività di monitoraggio e ricognizione del territorio.

In caso di emergenza o necessità, i cittadini possono contattare:

  • il Centro Segnalazioni Emergenze del Comune al numero 095 7425108;

  • la Sala Operativa della Polizia Municipale ai numeri 095 7424212 e 095 7424224;

  • il Numero Unico di Emergenza 112.

Le autorità invitano infine la cittadinanza a seguire i prossimi aggiornamenti e a collaborare con senso di responsabilità per ridurre i rischi legati all’ondata di maltempo in arrivo.