Maltempo da Enna a Palermo. Raccolti devastati dalla grandine

Maltempo da Enna a Palermo. Raccolti devastati dalla grandine

SICILIA – Questa volta le previsioni degli esperti meteorologi hanno fatto centro: il maltempo si è abbattuto in Sicilia, senza portare con sé però le alte temperature.

Un violento nubifragio sta colpendo il capoluogo ennese, con una pioggia battente accompagnata da fulmini e lampi che stanno mettendo a dura prova la città. Le condizioni meteorologiche avverse si sono estese anche alla provincia, dove già nella giornata di ieri si sono registrati disagi significativi.

Enna e provincia sotto l’acqua

Non solo Enna, ma anche le zone limitrofe sono state pesantemente interessate dal maltempo.

Particolarmente colpita è stata la zona sud della provincia, dove le condizioni atmosferiche hanno provocato gravi danni all’agricoltura, un settore già messo in crisi dalla siccità.

Devastazione tra Barrafranca e Pietraperzia

Tra i comuni di Barrafranca e Pietraperzia, la situazione appare drammatica. Una grandinata di grosse dimensioni ha colpito duramente i campi, causando la distruzione quasi totale del raccolto di olive.

Gli alberi sono stati sferzati dalla grandine e dal ventoracconta un agricoltoreIl raccolto è stato distrutto. Era già compromesso dalla siccità e ora è stato completamente azzerato dalla grandine“.

Agricoltura in ginocchio

La situazione agricola della zona appare quindi gravemente compromessa.

Il maltempo ha ulteriormente aggravato una crisi già in atto, lasciando i coltivatori senza speranze di recupero per l’anno in corso. La combinazione di siccità e violente grandinate rischia di mettere in ginocchio un settore fondamentale per l’economia locale.

Fulmine colpisce una palma a Ispica

Anche il comune di Ispica non è stato risparmiato dal maltempo. Durante la tempesta, un fulmine ha colpito una palma, provocando gravi danni.

L’episodio ha ulteriormente evidenziato la pericolosità delle condizioni meteorologiche che stanno imperversando nella regione.

Pioggia battente anche a Palermo. A Catania e provincia soltanto tuoni e qualche pioggia nelle zone interne e sull’Etna.

Anche domani la situazione sarà simile a quella odierna.