Maiale vaga sulla Statale, era scappato dall’allevamento

SICILIA – Un “ospite” inaspettato ha invaso, nella mattinata di oggi, la Strada Statale 189, tra Palermo e Agrigento: si tratta di un grosso maiale che, dopo essere sfuggito al suo allevatore, ha percorso diversi chilometri. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della sezione Volanti della questura di Agrigento. Dopo aver individuato l’animale, sono riusciti a bloccarlo. In questo modo hanno impedito che continuasse a vagare sulla strada principale. La notizia del maiale sulla Statale è stata diffusa poi dalla stessa questura di Agrigento.

Maiale preso a calci per strada nel Palermitano

Nel marzo scorso un altro maialino è stato protagonista di un episodio, ben più spiacevole di quello odierno. A Carini (Palermo), un piccolo maiale stava vagando per le strade del centro storico quando improvvisamente è stato oggetto di diversi maltrattamenti: alcuni passanti hanno cominciato a colpirlo con calci. L’Enpa, un’associazione animalista con sede a Carini, ha confermato gli atti di crudeltà.

Paride Martorana, responsabile dell’associazione animalista dell’Enpa, ha comunicato di aver informato l’ufficio legale e di star collaborando con i carabinieri per affrontare la situazione. I responsabili di questo atto di crudeltà sono stati individuati e, nonostante possano tentare di eliminare i loro profili sui social media come Facebook, Instagram e TikTok, tutte le prove sono state già salvate in modo adeguato.

Il sindaco di Carini, Giovì Monteleone, ha confermato l’accaduto dopo aver visionato un video diffuso sui social. Ha dichiarato che nel filmato si può chiaramente vedere qualcuno che cerca di caricare il maialino su un autocarro e lo maltratta con dei calci. Il sindaco ha preso provvedimenti immediati, inviando tutte le informazioni alla Polizia Municipale.