Lavori sulle autostrade siciliane: dal completamento dello svincolo di Caltanissetta a quelli sull’A18

Lavori sulle autostrade siciliane: dal completamento dello svincolo di Caltanissetta a quelli sull’A18

SICILIA – Previsti lavori stradali in diverse autostrade siciliane: lo comunica l’Anas, società che gestisce le arterie dell’Isola.

Lavori stradali: inizia il completamento definitivo dello svincolo di Caltanissetta

A partire dal 31 gennaio, inizieranno i lavori per il completamento dello svincolo di Caltanissetta, che collega la SS 640 all’autostrada A19 “Palermo-Catania”. L’intervento prevede la demolizione della rampa provvisoria di immissione in direzione Catania e la ricostruzione della stessa in configurazione definitiva, collegandola alla carreggiata destra del viadotto Salso attualmente in costruzione.

Durante i due mesi di lavori previsti, gli utenti provenienti dalla SS 640 e diretti verso Catania dovranno seguire un percorso alternativo: immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo Ponte Cinque Archi, con un incremento di circa 10 km e un aumento stimato dei tempi di percorrenza di 8 minuti.

Lavori sul viadotto Alfio: adeguamento sismico e statico

Sempre nell’ambito dell’A19, sono in corso le attività preliminari per la demolizione e ricostruzione degli impalcati del viadotto Alfio, situato tra Catenanuova, nell’Ennese, e Castel di Iudica. in provincia di Catania. Le verifiche preliminari hanno permesso di avviare, dal 23 gennaio, la demolizione delle campate esistenti con l’impiego di due squadre operative in simultanea.

L’intervento, che si concluderà entro l’estate del 2026, prevede la sostituzione degli impalcati esistenti con strutture miste acciaio-calcestruzzo e l’adeguamento delle infrastrutture alle normative tecniche sulle costruzioni (NTC2018). Il costo totale dell’opera è di 20,2 milioni di euro. Durante i lavori, il traffico sarà deviato con un doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta.

Limitazioni al traffico su altre arterie

L’Anas ha avviato ulteriori attività di manutenzione e ispezione anche sulle autostrade A18 e A20. In particolare, la chiusura della tratta che include il viadotto Cassibile sulla Siracusa-Gela, al Km 11+993, con uscita obbligatoria ad Avola per i veicoli diretti a Siracusa. Il rientro è previsto dallo svincolo di Cassibile.