SICILIA – La droga regna sovrana in Sicilia, motivo per cui proseguono senza sosta i controlli di Polizia e carabinieri. A Palagonia, Palermo e Capo d’Orlando, tre operazioni hanno stroncato altrettante attività illecite legate alla droga.
Tentano la fuga con la marijuana nello zaino: due arresti nel Catanese
Due giovani, un 22enne e un 20enne di origini straniere, residenti a Grammichele, sono finiti in manette sulla SS 417. Ad intervenire, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palagonia, che li hanno beccati a bordo di uno scooterone proveniente da Catania. Alla vista della pattuglia, il conducente ha improvvisato una manovra repentina, deviando su una strada sterrata per evitare il controllo.
I militari si sono lanciati all’inseguimento. Durante la corsa, i due hanno cercato di disfarsi di un grosso involucro di plastica, lanciandolo tra le erbacce. Ma la mossa è stata notata. I carabinieri li hanno raggiunti, bloccati e messi in sicurezza. L’involucro conteneva quasi 300 grammi di marijuana sottovuoto e una bustina con ulteriori 7 grammi della stessa sostanza.
Il telefono del 22enne ha continuato a squillare durante le fasi dell’arresto, inondato da messaggi sospetti: contatti probabilmente legati allo spaccio. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di droga e reati contro il patrimonio, guidava senza patente, violazione a lui già contestata in passato. Lo scooter era anche privo di assicurazione ed è stato sequestrato. Il giudice ha convalidato l’arresto di entrambi.
Con oltre due chili e mezzo di droga nascosta
A Palermo, i “Falchi” della Squadra Mobile hanno arrestato una giovane coppia — lui 20 anni, lei 19 — per detenzione ai fini di spaccio. L’operazione è partita nel quartiere Villaggio Santa Rosalia, quando gli agenti hanno visto i due entrare con fare sospetto in un palazzo di via Montegrappa. Hanno chiesto rinforzi e li hanno seguiti a distanza.
Usciti poco dopo dall’immobile, i due sono stati fermati per un controllo. Il ragazzo ha mentito sul proprio domicilio, ma è stato tradito dalla chiave del portone che aveva in tasca. Messo alle strette, ha ammesso di vivere lì. I poliziotti sono saliti con lui e hanno citofonato. All’interno, la ragazza stava aprendo finestre e spruzzando deodorante per cercare di mascherare il forte odore di marijuana. Ma nel frattempo, aveva gettato dalla finestra dosi già confezionate.
Nel terrazzino sottostante, gli agenti hanno recuperato:
- 108 dosi di marijuana (228 grammi)
- una busta da 400 grammi della stessa sostanza
- 11 panetti di hashish da 100 grammi l’uno
- mezzo panetto e altre dosi per un totale di 60 grammi
- un coltello intriso di hashish, un bilancino, una spillatrice, bustine e un sacco in tela blu
Dentro casa, nell’armadio di una stanzetta, hanno trovato due buste di marijuana (635 grammi) e 615 euro in contanti. Il peso totale della droga sequestrata ammonta a 2,425 kg (1.263 di marijuana e 1.162 di hashish). Niente scampo per i due coniugi, finiti ai domiciliari. Un parente presente durante il controllo è stato indagato a piede libero.
Coltiva marijuana in serra artigianale dietro casa: guai nel Messinese
A Capo d’Orlando, i carabinieri di Sant’Agata Militello hanno arrestato un 45enne del posto, volto noto per reati simili. Lo hanno fermato mentre era alla guida di uno scooter. L’uomo, visibilmente nervoso, ha insospettito i militari che lo hanno perquisito. Dentro il vano posteriore del mezzo hanno trovato oltre 20 grammi di marijuana.
Il controllo si è spostato a casa sua. Lì i carabinieri hanno scoperto oltre 400 grammi della stessa sostanza nascosti all’interno, oltre a undici piantine alte circa un metro, coltivate in una serra artigianale nel giardino.
Tutta la droga è stata sequestrata e inviata ai laboratori dei RIS di Messina per le analisi. Il 45enne è finito ai domiciliari, in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.