Istruzione e formazione in Sicilia: 94,5 milioni dal FSE+ per 300 corsi Iefp

Istruzione e formazione in Sicilia: 94,5 milioni dal FSE+ per 300 corsi Iefp

SICILIA – La Regione Siciliana investe sull’istruzione professionale con un piano triennale da 94,5 milioni di euro, finanziato dal Fondo sociale europeo Plus 2021-2027. L’obiettivo è attivare 300 corsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp) destinati a 8.100 giovani in tutta l’Isola.

Con l’Avviso 26/2025, l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale definisce l’offerta formativa per il ciclo 2025-2028, che porterà al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo, grazie a percorsi triennali in regime ordinario o duale, con possibilità di attivare contratti di apprendistato di primo livello.

Schifani: “Competenze concrete per entrare nel mondo del lavoro”

“Con questo piano – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – il mio governo si pone due obiettivi prioritari: sostenere i giovani che scelgono un percorso di qualificazione alternativo alla scuola e fornire loro la possibilità di acquisire competenze realmente spendibili nel mercato del lavoro, attraverso una formazione più aderente alle esigenze del mondo delle imprese”.

Corsi per i giovani dai 14 anni, via dal 15 settembre

I percorsi, organizzati da enti di formazione accreditati, sono destinati a ragazzi dai 14 anni in su che vogliono intraprendere un’alternativa alla scuola superiore. I corsi permettono di assolvere l’obbligo formativo e inizieranno il 15 settembre 2025, in concomitanza con l’anno scolastico.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali per rafforzare la filiera tecnico-professionale, ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, e garantire accesso equo all’istruzione, con attenzione anche a persone svantaggiate o con disabilità, in linea con gli obiettivi europei del FSE+.

Turano: “Una rivoluzione nel sistema Iefp”

“Questo bando – afferma l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale, Mimmo Turano – rappresenta una vera rivoluzione nel sistema Iefp. Grazie alla nuova procedura a sportello, frutto delle direttive comunitarie, l’iter amministrativo è molto più snello e accessibile”.

“L’avviso – prosegue Turano – garantisce continuità formativa fino al 2028, contrasta la dispersione scolastica e favorisce l’occupabilità giovanile, offrendo un’alternativa concreta all’obbligo scolastico e la possibilità di acquisire competenze professionali immediatamente spendibili, anche in una prospettiva europea”.

Risorse e modalità di accesso ai finanziamenti

Il decreto assessoriale n. 15/2025 suddivide i fondi nel seguente modo:

  • 48,8 milioni di euro per 155 corsi della Linea A (16,2 milioni all’anno)
  • 37,8 milioni di euro per 120 corsi della Linea B (12,6 milioni all’anno)
  • 7,8 milioni di euro per 25 corsi della Linea C (2,6 milioni all’anno)

Possono presentare domanda di finanziamento gli enti di formazione accreditati, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge regionale n. 23 del 2019.

Fasi e tempi della selezione

La procedura di selezione si articola in due fasi:

  1. Costituzione del catalogo dell’offerta formativa Iefp 2025–2028
    • Presentazione domande: dalle ore 8:00 del 19 giugno alle 18:00 del 30 giugno 2025
  2. Progettazione esecutiva (procedura a sportello)
    • Presentazione domande: dalle ore 8:00 del 17 luglio alle 18:00 del 28 luglio 2025

Il finanziamento sarà assegnato in ordine cronologico sulla base della presentazione delle progettazioni esecutive, limitatamente a una sola delle tre linee (A, B o C) e nel rispetto del numero massimo di corsi finanziabili.

Durata e frequenza obbligatoria

I corsi prevedono 1.056 ore annuali, con obbligo di frequenza. Per accedere al secondo anno o all’esame finale è necessario frequentare almeno il 75% del monte ore.

Il decreto e tutte le informazioni sono disponibili sul portale ufficiale della Regione Siciliana.