SICILIA – La Banca d’Italia ha pubblicato il bando della dodicesima edizione del premio “Inventiamo una banconota”, rivolto agli studenti delle scuole.
Bando della dodicesima edizione “Inventiamo una banconota”
Il concorso, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, consiste in una gara per la realizzazione del bozzetto di una banconota immaginaria.
Il tema del concorso
Il tema è “Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani” e vuole ricordare come l’azione di educazione finanziaria si rivolga all’individuo per migliorare la cultura finanziaria e anche il benessere di ciascuno.
Si può discutere in classe, sui valori di educazione finanziaria del nostro Paese, sulle proposte e i sentimenti nel disegno di una banconota, che oltre a svolgere le tre funzioni tradizionali della moneta (mezzo di pagamento, unità di conto e riserva di valore) diviene così un potente veicolo di trasmissione di messaggi culturali e sociali.
La partecipazione per scuole statali e paritarie
La partecipazione è aperta alle scuole statali e paritarie, fino a un massimo di due classi dello stesso Istituto.
È possibile iscriversi entro il 14 marzo 2025.
I premi del concorso
Le scuole vincitrici riceveranno un premio di duemila euro.
Le scuole selezionate per la fase finale riceveranno una targa ricordo e un contributo in denaro pari a diecimila euro per i vincitori e duemilacinquecento euro per le altre finaliste.
Il bando del premio, la scheda d’iscrizione e il regolamento sono consultabili su https://premioscuola.bancaditalia.it.