Incontro tra Schifani e il Coordinamento Regionale Professionisti Emergenza Covid-19 Sicilia

Incontro tra Schifani e il Coordinamento Regionale Professionisti Emergenza Covid-19 Sicilia

SICILIA – Una rappresentanza del Coordinamento Regionale dei lavoratori dell’emergenza Covid ha incontrato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Dal Presidente parole importanti che riconoscono il valore del nostro lavoro in questi difficili anni di pandemia. La Giunta Regionale il 29 dicembre tratterà la nostra vicenda, per questo motivo riteniamo corretto sospendere il sit-in annunciato, ma rimane fermo lo stato di agitazione di tutto il personale“.

Una delegazione di professionisti del comparto tecnico ed amministrativo impegnati nell’emergenza Covid-19 è stata ricevuta oggi pomeriggio dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Sono, infatti, migliaia i professionisti, amministrativi e tecnici reclutati, nelle diverse Aziende Sanitarie siciliane, per l’emergenza Covid, che il 31 dicembre, data di scadenza del contratto, rischiano il posto di lavoro.

Ringraziamo il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – affermano i lavoratori – per aver squarciato il velo della grande incertezza che ha avvolto il futuro di questo bacino di professionisti, impegnandosi a portare in Giunta Regionale, il 29 dicembre, la discussione sulla proroga dei contratti in scadenza, attraverso la quale le Aziende Sanitarie siciliane potranno deliberare la prosecuzione dei rapporti di lavoro“.

Saremo presenti – proseguono – nel vigilare su tutti i passaggi successivi affinché alle centinaia di colleghi in tutta la Sicilia venga garantita la continuità lavorativa e possano vivere con serenità la fine dell’anno“.

Si tratta, comunque, di un percorso di medio lungo termine, tutto da definire, la cui proroga dei contratti prospettata dal Presidente della Regione e dal Governo Regionale è solo uno dei prossimi ed imminenti step.

Sul futuro di questi lavoratori, infatti, si è aperta una lunga discussione che, a oggi, non vede una soluzione definitiva che garantisca una prospettiva chiara a garanzia delle professionalità acquisite e del buon funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

Accolta la disponibilità e la sensibilità del Presidente Schifani su una possibile proroga, rimane di fondamentale importanza l’impegno del Parlamento Nazionale, la cui azione sarà decisiva per trovare una soluzione al futuro di centinaia di lavoratori in tutta la Sicilia.

Considerato il buon esito dell’incontro, si intendono sospese le iniziative di protesta ad oltranza annunciate nei giorni precedenti, resta fermo lo stato di agitazione del personale, e si rimane in attesa delle determinazioni della Giunta convocata il 29 dicembre.

Foto di repertorio