Incendi Sicilia, Musumeci: “Cdm delibererà lo stato di emergenza”

Incendi Sicilia, Musumeci: “Cdm delibererà lo stato di emergenza”

SICILIA – La situazione di emergenza è stata chiesta dalla Lombardia, ma altre regioni potrebbero seguirne l’esempio, come anticipato dal presidente del Veneto. I governi regionali stanno effettuando una ricognizione per quantificare i danni causati da questa complessa situazione e successivamente trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale, il quale sarà incaricato di deliberare lo stato di emergenza.

Le parole di Musumeci sull’emergenza in atto in Sicilia

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato a SkyTg24 che in questo momento è necessario fare il possibile per salvare ciò che è ancora possibile. La situazione è resa particolarmente difficile a causa di una serie di fattori che si sono verificati contemporaneamente. La giornata è stata caratterizzata da condizioni climatiche estreme, con uno dei momenti più difficili dal punto di vista meteorologico degli ultimi anni.



Brucia la Sicilia, incendio in corso a San Nicolò

In Sicilia, ad esempio, lo scirocco sta ostacolando gli sforzi di spegnimento degli incendi da parte dei velivoli, rendendo estremamente complicata la lotta contro le fiamme. Nonostante gli sforzi congiunti di vigili del fuoco, corpo forestale e Protezione civile, la forza della natura sembra sovrastare quella umana, dimostrando la sua potenza e imprevedibilità. Ne è esempio l’incendio in atto a San Nicolò, una frazione del comune di Aci Catena, a Catania (qui i dettagli e le immagini sconvolgenti).