Cronaca

Immigrazione: sbarcheranno a Pozzallo domani mattina i 214 passeggeri della nave “Sea Eye 4 “

SICILIA – Nella mattinata di domani, nel porto di Pozzallo sbarcherà la nave “Sea Eye 4” con a bordo 214 passeggeri, un approdo che giunge dopo 7 lunghi giorni di attesa. Il porto della cittadina del Ragusano, infatti, è stato dichiarato come “porto sicuro“, come ha confermato il sindaco del Comune, Roberto Ammatuna, dato che in precedenza c’era stato il rifiuto di attracco da parte delle autorità maltesi.

La situazione a bordo della nave non è delle migliori, come conferma Carla Cioffi, psicologa delle emergenze a bordo; in questo ha influito molto il rifiuto di attracco da parte di Malta, ed in merito a questo la psicologa ha dichiarato: “Attendiamo una risposta dalle autorità italiane alle quali abbiamo inoltrato quattro richieste “. C’è da dire comunque che in diverse operazioni tra cui quelle attuate tra il 16 e il 17 di questo mese, un totale di 5 operazioni di salvataggio, tra cui vi erano 29 donne, di cui 7 incinte e 8 bambini, trovati in condizioni disperate, dopo anche tre giorni di navigazione sotto la pioggia su natanti che imbarcavano acqua.

Continua la psicologa Cioffi su quanto può essere importante dare una speranza a queste persone che vivono ogni giorno condizioni sempre più difficili: “Se non ci daranno il permesso di sbarcare oggiracconta la Cioffi -, faremo la vigilia di Natale qui a bordo. Offriamo due pasti caldi al giorno e la colazione: riso e fagioli, oppure lenticchie e cous cous“.

Nel Mediterraneo come la Sea Eye ci sono anche altre due navi, come racconta Carla Cioffi, la Geo Barents e l’Ocean Viking con in tutto 600 persone a bordo e in più racconta: ” Nei giorni scorsi è sbarcata una donna incinta con gravi dolori, altri con problemi cardiaci, ieri abbiamo trasportato un uomo che aveva perso i sensispiega Cioffi -. Abbiamo di fronte casi di sofferenza psicologica: non è solo l’attesa che li sfinisce, passare tre giorni in mare significa arrivare in condizioni penosa; anche se ormai il fatto di sapere di stare per arrivare in Italia li ha tranquillizzati, avevano molta paura di tornare in Libia”. 

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: carla cioffi comune di pozzallo Cronaca Ragusa emergenze a bordo Evidenza Immigrazione Italia Mediterraneo Migranti Migranti Sea Eye 4 Notizie Ragusa Notizie Sicilia Pozzallo Ragusa Sea Eye 4 Sicilia sindaco roberto ammatuna

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

8 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

8 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

9 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

9 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

10 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

10 ore fa