I guidatori più indisciplinati della Sicilia: Palermo, Siracusa e Catania dominano

SICILIA – L’analisi congiunta di Facile.it e Assicurazione.it rivela che i guidatori di Palermo, Siracusa e Catania sono i più multati in Sicilia secondo i dati del 2022, ottenuti dall’esame dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia siciliane.

Ricavi dalle multe, Palermo quintuplica Catania

Nel corso del 2022, Palermo ha registrato proventi derivanti da sanzioni legate al Codice della Strada che superano i 25,5 milioni di euro, posizionandosi in cima alla classifica siciliana. Catania segue con 5 milioni di euro e Siracusa con quasi 2,4 milioni di euro. Al contrario, le città con i proventi minori sono Enna, con 131mila euro, Agrigento (135mila euro) e Caltanissetta (quasi 368mila euro).

La somma totale raccolta nella regione durante il 2022 supera i 36 milioni di euro.

Pagamenti per singole autovetture e motocicli registrati

Se rapportiamo gli importi raccolti al numero di autovetture e motocicli registrati, la classifica cambia leggermente. Palermo rimane al primo posto, con guidatori che in media hanno pagato contravvenzioni per un importo di 49 euro nel 2022. Al secondo posto ci sono i conducenti di Siracusa, con una media di 22 euro per contravvenzione, mentre al terzo posto si trovano quelli di Catania, con una “multa pro capite” di 17 euro.

Trapani si posiziona al quarto posto con 13 euro, seguita da Ragusa (9 euro), Caltanissetta (8 euro), Messina (7 euro) ed Enna (6 euro). Agrigento chiude la classifica regionale e si posiziona penultima a livello nazionale, con una media di soli 2,5 euro per multa pro capite.

Violazioni dei limiti di velocità, Palermo ancora al comando

Se si considerano solo le violazioni dei limiti di velocità, emerge che Palermo è ancora la città con i maggiori incassi, con 4,1 milioni di euro nel 2022.

Foto di repertorio