Giornata di “vittorie” per i lavoratori dei comuni di Castelvetrano e Palermo

Giornata di “vittorie” per i lavoratori dei comuni di Castelvetrano e Palermo

SICILIA – Giornata positiva e ricca di soddisfazioni per i lavoratori del comune di Castelvetrano (Trapani) e del comune di Palermo.

Definiti gli atti per la stabilizzazione di 223 precari del comune di Castelvetrano

Dopo anni di lotte sindacali a fianco dei lavoratori precari del comune di Castelvetrano, rappresentanti della Fp Cgil Trapani, della Cisl Fp Palermo Trapani e della Uil Fpl Trapani hanno espresso la loro soddisfazione per il raggiungimento di uno storico obiettivo. Grazie al riequilibrio di bilancio del dissesto finanziario dell’ente, 223 lavoratori potranno finalmente firmare contratti a tempo indeterminato.

Secondo Francesca Todaro, Caterina Tusa, Rosario Genco e Giorgio Macaddino, questo importante traguardo è il risultato di anni di lotta a difesa dei diritti dei lavoratori, sostenuti dalle RSU e impegnati nella richiesta di incontri e di rapporti istituzionali per superare la precarietà. Grazie alla determinante collaborazione del dirigente Andrea Di Como e del vice-segretario Marcello Caradonna, l’amministrazione castelvetranese, rappresentata dal Sindaco Alfano, ha finalmente definito gli atti per la stabilizzazione del personale precario che svolge servizi essenziali per la comunità locale.

La collaborazione tra gli organi di governo e le organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl e Uil ha permesso di dare corso, dopo decenni, alla stabilizzazione del precariato presso il Comune di Castelvetrano e di evitare l’arresto del procedimento con conseguenze deleterie per tutti i lavoratori.

Comune di Palermo, i sindacati: “Da domani le firme per il passaggio a 30 ore, vittoria dei lavoratori”

A partire da domani, i lavoratori part-time del Comune di Palermo firmeranno i contratti per l’aumento delle ore settimanali a 30, “una vittoria ottenuta dopo anni di lotta e che finalmente rende giustizia ai dipendenti e alle loro famiglie“. Questo è quanto affermano Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Nicolò Scaglione (Csa-Cisal), Mario Basile (Cisl Fp) e Ilioneo Martinez (Uil Fp), oltre ai gruppi Rsu.

Il calendario prevede che martedì 21 febbraio dalle 14 alle 18 firmino i lavoratori di categoria C e D; i lavoratori di categoria B firmeranno mercoledì 22 febbraio (dalla lettera A alla lettera C) dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17 e, sempre agli stessi orari, giovedì 23 febbraio (dalla lettera D alla lettera L), venerdì 24 febbraio (dalla lettera M alla lettera Q) e lunedì 27 febbraio (dalla lettera R alla lettera Z); martedì 28 febbraio i lavoratori di categoria A e mercoledì 1 marzo gli agenti di polizia municipale.

I sindacati, l’amministrazione attiva e gli uffici – dicono i sindacalisti – hanno lavorato sinergicamente per compiere un altro passo verso il lavoro a tempo pieno per tutti i dipendenti. Non possiamo che essere soddisfatti per questo risultato concreto, considerate le condizioni dell’ente, che consentirà inoltre di garantire maggiori servizi alla città“.