Cronaca

Giornata di Confcommercio “Legalità, ci piace”: in Sicilia l’illegalità “costa” 1,2 miliari di euro

SICILIA – Anche in Sicilia si celebra la nona edizione della Giornata di ConfcommercioLegalità, ci piace“: nell’Isola i costi dell’illegalità ammontano a 1,2 miliardi di euro.

Contraffazione, abusivismo, pirateria, estorsioni, usura, infiltrazioni della criminalità organizzata, furti, rapine, taccheggio, corruzione alterano la concorrenza, comportano la perdita di fiducia degli operatori e la diminuzione degli investimenti.

Il perdurare della pandemia – commenta il presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manentihanno determinato la necessità di concentrare l’attenzione su fenomeni criminali quali l’usura e sui tentativi di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico“.

Dai dati emerge che, in Sicilia, quasi il 14% delle imprese del terziario di mercato percepisce un peggioramento della sicurezza nel 2021. L’usura è il fenomeno percepito in maggior aumento nel terziario di mercato (il 27%). Il trend è più marcato in Sicilia dove l’usura è indicata in aumento dal 31% delle imprese.

Il racket è in crescita, stando alla percezione manifestata dal 21% degli imprenditori intervistati. L’11% ha avuto notizia diretta di episodi di usura o estorsione. Il 17,7% è molto preoccupato. Di fronte all’usura e al racket, il 58,4% degli imprenditori ritiene che si dovrebbe denunciare, il 33,6% non saprebbe cosa fare, il 6,4% pensa di non poter fare nulla.

Almeno tremila imprese del commercio, della ristorazione e della ricettività, nell’isola, sono oggi ad elevato rischio usura. L’illegalità costa alle imprese siciliane del commercio e dei pubblici esercizi quasi 1,2 miliardi di euro all’anno e mette a rischio circa 10mila posti di lavoro. La perdita annua in termini di fatturato e di valore aggiunto è pari al 6,3%.

In Sicilia l’abusivismo commerciale costa 500 milioni di euro, nella ristorazione pesa per 200 milioni, la contraffazione per 150 milioni, il taccheggio per 100 milioni. Altre voci incidono per 250 milioni.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Abusivismo ci piace" Commento Confcommercio Sicilia Contraffazione Corruzione costi dell'illegalità Cronaca Sicilia Dati Estorsioni Evidenza Furti Gianluca Manenti Giornata di Confcommercio "Legalità Illegalità infiltrazioni della criminalità organizzata Notizie Sicilia Pirateria Rapine Sicilia Taccheggio Usura

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

4 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

5 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

5 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

6 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

7 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

7 ore fa