Giornata di Confcommercio “Legalità, ci piace”: in Sicilia l’illegalità “costa” 1,2 miliari di euro

Giornata di Confcommercio “Legalità, ci piace”: in Sicilia l’illegalità “costa” 1,2 miliari di euro

SICILIA – Anche in Sicilia si celebra la nona edizione della Giornata di ConfcommercioLegalità, ci piace“: nell’Isola i costi dell’illegalità ammontano a 1,2 miliardi di euro.

Contraffazione, abusivismo, pirateria, estorsioni, usura, infiltrazioni della criminalità organizzata, furti, rapine, taccheggio, corruzione alterano la concorrenza, comportano la perdita di fiducia degli operatori e la diminuzione degli investimenti.

Il perdurare della pandemia – commenta il presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manentihanno determinato la necessità di concentrare l’attenzione su fenomeni criminali quali l’usura e sui tentativi di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico“.

Dai dati emerge che, in Sicilia, quasi il 14% delle imprese del terziario di mercato percepisce un peggioramento della sicurezza nel 2021. L’usura è il fenomeno percepito in maggior aumento nel terziario di mercato (il 27%). Il trend è più marcato in Sicilia dove l’usura è indicata in aumento dal 31% delle imprese.

Il racket è in crescita, stando alla percezione manifestata dal 21% degli imprenditori intervistati. L’11% ha avuto notizia diretta di episodi di usura o estorsione. Il 17,7% è molto preoccupato. Di fronte all’usura e al racket, il 58,4% degli imprenditori ritiene che si dovrebbe denunciare, il 33,6% non saprebbe cosa fare, il 6,4% pensa di non poter fare nulla.

Almeno tremila imprese del commercio, della ristorazione e della ricettività, nell’isola, sono oggi ad elevato rischio usura. L’illegalità costa alle imprese siciliane del commercio e dei pubblici esercizi quasi 1,2 miliardi di euro all’anno e mette a rischio circa 10mila posti di lavoro. La perdita annua in termini di fatturato e di valore aggiunto è pari al 6,3%.

In Sicilia l’abusivismo commerciale costa 500 milioni di euro, nella ristorazione pesa per 200 milioni, la contraffazione per 150 milioni, il taccheggio per 100 milioni. Altre voci incidono per 250 milioni.