Forze dell’ordine in azione a Palermo, al setaccio diversi quartieri

Forze dell’ordine in azione a Palermo, al setaccio diversi quartieri

PALERMO – Sono proseguite anche nell’ultimo weekend le operazioni ad “Alto Impatto” di Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza, polizia municipale e personale dell’Asp.

Gli interventi effettuati sono volti a intensificare i servizi di controllo del territorio secondo le direttive stabilite dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina con particolare attenzione alla zona di via Isidoro La Lumia e strade limitrofe. Serrati controlli hanno interessato anche i quartieri palermitani di Falsomiele, e Mondello. Sotto la lente di ingrandimento anche Capaci.

L’obiettivo è stato quello di assicurare una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine nei luoghi più frequentati, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.

Posti di blocco in città

Gli operatori sono stati impegnati in attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo nelle vie I. Carini, Q. Sella, S. Corleo e Turati, F. Omodei, e nelle piazze Nascè, Don Sturzo e Crispi.

In tal modo le Forze dell’Ordine, oltre a garantire il rispetto del Codice della Strada, si sono anche occupati di prevenire la commissione di reati predatori e contro la persona che spesso sono connessi all’illecito utilizzo di auto e motoveicoli.

Nel mirino diversi esercizi commerciali

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla “malamovida” sono stati sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali.

Nel dettaglio, in via Isidoro La Lumia sono stati denunciati due titolari di un esercizio commerciale poiché invadevano il suolo pubblico con arredi vari. Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo oltre a 1.500 euro.

Nel corso di successivi accessi ispettivi in diversi esercizi commerciali della stessa area sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa.

In un esercizio commerciale sono state accertate la mancata memorizzazione elettronica e trasmissione telematica con sanzione amministrativa pari a 500 euro, carenze strutturali e HACCP non completo con sanzione amministrativa pari a 2mila euro, mancanza somministrazione Scia con sanzione amministrativa pari a 5mila euro, mancato attestato alimentarista del dipendente con sanzione di 1000 euro, mancato ampliamento Scia somministrazione interna con sanzione pari a 1000 euro.



Sono state sequestrate inoltre 834 bottiglie di bevande alcoliche poiché il titolare era sprovvisto della prescritta autorizzazione alla vendita di bevande alcooliche rilasciata dall’Agenzia delle Dogane. Il negozio in questione, all’atto del controllo risultava già diffidato dal Suap alla somministrazione di bevande alcoliche e non, motivo per cui si è proceduto alla chiusura dell’esercizio per 20 giorni.

In un altro esercizio commerciale ubicato in via Quintino Sella sono state riscontrate  carenze strutturali e HACCP non completo con sanzione pari a 2000,00 Euro.

In altre tre attività commerciali sottoposte a controllo, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie, e ad ognuno di esse è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro.

In un locale di via Chiavettieri invece, durante un accesso ispettivo, sono state riscontrate irregolarità connesse all’accertamento della presenza di tre lavoratori in nero.

Violazioni del Codice della Strada

Anche con riferimento all’ampio perimetro delle zone sottoposte a controllo, presidiato da adeguata “cornice” di Forze dell’Ordine, nel corso di questo weekend, sono state complessivamente identificate 700 persone, controllati 249 veicoli ed elevate 113 contestazioni per violazione del Codice della Strada.

Due persone sono state denunciate per guida senza patente reiterata nel biennio e un ciclomotore è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Il totale delle sanzioni ammonta a un importo complessivo superiore ai 16mila euro.

Con riferimento ai controlli amministrativi effettuati a Mondello e in provincia, a Capaci, sono state identificate 91 persone, controllati 45 veicoli ed è stata elevata una sanzione per mancata copertura assicurativa. Un veicolo è stato sequestrato amministrativamente e una carta di circolazione è stata ritirata.

I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” proseguiranno anche nei prossimi giorni.