SICILIA – I dipendenti che hanno avuto rapporti di lavoro a tempo determinato con l’amministrazione forestale regionale prima del 31 dicembre 1990, anche con un solo turno svolto, e che non hanno mai presentato domanda nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge, avranno la possibilità di presentare una richiesta di inserimento nelle graduatorie entro il prossimo 15 maggio.
Questa disposizione è prevista in una nota del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Ettore Foti, in ottemperanza alla legge regionale dello scorso 31 gennaio concernente le disposizioni sul rapporto di lavoro con l’amministrazione forestale.
La nuova circolare per i forestali in Sicilia
“La circolare – ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano – è necessaria anche perché risulta praticamente impossibile identificare esattamente coloro che potrebbero avere diritto senza un’azione diretta da parte degli interessati. Di conseguenza, i Centri per l’impiego provvederanno a aggiornare, nelle rispettive graduatorie distrettuali, i punteggi dei singoli lavoratori che ne faranno richiesta, assegnando priorità in caso di vacante di organico, inserendoli in coda a ciascun contingente fino al successivo aggiornamento“.
Cosa serve per presentare domanda
Per assegnare i punteggi, sarà necessario acquisire una certificazione valida rilasciata dall’amministrazione forestale per verificare il numero di turni effettuati fino al 31 dicembre 2015 e un estratto contributivo rilasciato dall’INPS per verificare gli anni di iscrizione negli elenchi anagrafici. Eventuali domande presentate successivamente a questa data potranno essere prese in considerazione solo durante l’aggiornamento successivo fissato per il 15 novembre 2024.
Foto di repertorio