Foibe, il ricordo di Musumeci: “Molti profughi furono accolti in Sicilia, rinnoviamo la condanna”

SICILIA – “Nella Giornata del ricordo, tardivamente istituita per commemorare gli italiani vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e degli atroci crimini che nel dopoguerra furono perpetrati al confine orientale dell’Italia a opera dei comunisti di Tito, desidero rivolgere un pensiero alle migliaia di vittime di quell’eccidio e alla comunità dei loro familiari ed esuli“.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nella giornata del ricordo delle foibe. Il governatore si è espresso attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Molti di quei profughi, raggiunta la Sicilia, trovarono nella nostra Isola pronta e generosa accoglienza e sicura protezione“, ricorda il governatore.

Ricordare il loro sacrificio, aggiungere tasselli di luce e verità a una pagina di storia per troppo tempo confinata a forza nell’oblio – se non nella negazione – risponde, oggi più che mai, non a logiche di contrapposizione ideologica ma alla necessità di rinnovare e consolidare la unanime condanna verso ogni crimine contro l’umanità“, conclude Musumeci.

Immagine di repertorio