Expo 2025, la Sicilia arriva ad Osaka

Expo 2025, la Sicilia arriva ad Osaka

SICILIA – Una Sicilia diversa dal solito, poco conosciuta e quindi tutta da scoprire, è al centro del video che rappresenterà l’Isola all’Expo 2025 di Osaka, in Giappone. Il filmato mette in evidenza le bellezze naturali della regione ed è stato realizzato per l’assessorato regionale del territorio e ambiente, usando fondi destinati alla comunicazione in tema ambientale. La regia è di Vicky Gitto, uno dei più premiati direttori creativi italiani.

Expo 2025, le dichiarazioni di Giusi Savarino

Stamattina a Palermo, l’assessore Giusi Savarino ha mostrato il video in anteprima ai responsabili degli enti che gestiscono le aree protette della Sicilia.

“Questo progetto dell’assessorato – dice Savarino – punta a valorizzare il patrimonio ambientale rappresentato dal Sistema delle aree naturali protette della Sicilia. Un racconto forte ed emozionante per mostrare al mondo la bellezza dei nostri parchi e delle nostre riserve, che spesso sono poco conosciuti anche da noi siciliani, ma hanno un grande valore naturalistico. Il video sarà il nostro biglietto da visita per tutte le fiere e gli eventi a cui parteciperemo in rappresentanza della Regione Siciliana. L’Expo di Osaka sarà la prima grande vetrina: ci andremo con orgoglio e con una visione chiara”.

Le dichiarazioni d Vicky Gitto

Il regista Vicky Gitto ha aggiunto: “Abbiamo raccontato una Sicilia che va oltre i cliché. Non è un video che spiega le cose in modo scolastico, ma è il racconto dal punto di vista di una giovane viaggiatrice. È lei a raccontarci la Sicilia, accompagnando con la sua voce le splendide immagini di una terra che è molto più di un’isola: è un mondo intero”.

Il video è stato realizzato anche in inglese e, per l’occasione, in giapponese. Sarà mostrato all’interno del Padiglione Italia durante la Settimana della Regione Siciliana, che si terrà dall’8 al 14 giugno. L’installazione permetterà un viaggio multisensoriale tra paesaggi affascinanti, fondali marini, vulcani, ecosistemi vari e specie uniche di piante e animali. I visitatori potranno anche incontrare i rappresentanti delle aree protette siciliane e parlare direttamente con loro.

Il patrimonio naturalistico siciliano

Il sistema delle aree naturali protette copre circa il 18% del territorio siciliano comprende:

  • 4 parchi regionali
  • 1 parco nazionale
  • 75 riserve naturali regionali
  • 7 aree marine protette
  • 245 siti Natura 2000 e 93 geositi con valore geologico

Durante l’incontro, l’assessore Savarino ha illustrato i piani per valorizzare questo patrimonio, con l’obiettivo di arrivare al 30% di territorio protetto entro il 2030. “Oltre alla tutela – ha aggiunto – per la strategia del governo Schifani è fondamentale l’opera di divulgazione e sensibilizzazione, partendo dalle giovani generazioni. Per questo, oltre a diffondere il video tramite tutti i nostri canali, creeremo un nuovo sito semplice da usare e una app che darà accesso alle informazioni sul nostro patrimonio naturale. Inoltre, abbiamo avviato il progetto Clara, pensato per rendere le aree protette accessibili anche alle persone con disabilità, grazie a strumenti che ne facilitano gli spostamenti e la visita”.